Variety riporta che Jim Broadbent è entrato a far parter del cast di The Voyage of Doctor Dolittle, che vedrà come protagonista Robert Downey Jr.
Broadbent (premio Oscar per Iris), è riconosciuto come uno degli attori poliedrici oggi in circolazione, basti pensare che ha preso parte ad un elevatissimo numero di produzioni tutte diverse tra di loro come Bridget Jones, Moulin Rouge!, la saga di Harry Potter, Cloud Atlas e Paddington. Inoltre è apparso anche in quattro episodi della settima stagione de Il Trono di Spade.
Il film sarà scritto e diretto da Stephen Gaghan (Syriana, Gold) ed è stata la Universal ad accaparrarsi i diritti anche se molti altri studios erano interessati al progetto.
Il primo film sul Dottor Dolittle è del 1967, precisamente con Il Favoloso Dottor Dolittle, che fu una commedia musicale basata sui romanzi di Hugh Lofting e diretta da Richard Fleischer. Il film del 1967 vinse ben due premi Oscar: per i migliori effetti speciali, e per la miglior canzone originale. Fu però un enorme flop commerciale. Nel 1998 fu la volta della Fox a provarci, realizzando un remake con Eddie Murphy, ma anch’esso non ebbe il successo desiderato, anche se il film ebbe ben un sequel al cinema e tre usciti direttamente in home video.
Il nuovo film sarà prodotto da Joe Roth e Jeff Kirschenbaum insieme alla Roth/Kirschenbaum Films e a Susan Downey.