Agatha Christie: 10 curiosità che (forse) non sapevate Agatha Christie è sicuramente una delle scrittrici più amate degli ultimi 200 anni. Da sempre i suoi romanzi e suoi personaggi sono protagonisti di film o serie tv.

55948 0

Agatha Christie ha venduto più di 2 miliardi di libri ed è di fatto una delle scrittrici più lette e amate degli ultimi 200 anni. Considerata da tutti come una delle pioniere della letteratura gialla.

E’ grazie a lei se oggi vediamo sul grande e piccolo schermo le rappresentazioni di Assassinio sull’Oriente Express, 10 Piccoli Indiani, Sipario ed altri, e i suoi personaggi sono da sempre tra i più amati: Hercule Poirot e Miss Marple.

Ma iniziamo con le 10 curiosità.

1 – Sua madre non voleva che Agatha imparasse a leggere e scrivere, arte che le fu reclusa fino agli 8 anni.

2 – Una dei primi racconti fu Poirot a Styles Court, ma in pochi sanno che il racconto fu scritto per una scommessa tra Agatha e sua sorella Madge. Fu infatti quest’ultima, per spronarla a scrivere, a scommettere che non sarebbe mai riuscita a scrivere uno romanzo piuttosto che piccole storielle.

poirot-interpretato-da-david-suchet-maxw-654

3 – Hercule Poirot è ispirato a una persona realmente esistente: la Christie vide, nei primi anni ’10, scendere da un pullman un belga dall’andamento goffo con 2 baffi bizzarri ma curati. Decise di usare questa persona come ispirazione per creare il famoso detective che negli anni è secondo solo a Sherlock Holmes come fama.

formula-matematica

4 – Un gruppo di ricercatori matematici britannici, sostengono di aver trovato un algoritmo con il quale si riesce a scoprire l’assassino nei romanzi della Christie. L’algoritmo pare che riesca a predire l’assassino analizzando l’evoluzione della storia e quando escono e come vengono raccontati alcuni elementi comuni a tutti i racconti.

5 – Le foto di Agatha Christie la ritraggono quasi sempre intenta a scrivere i propri racconti, dando un’immagine di lei da vera stacanovista impegnata nell’arte della scrittura 24 ore su 24. Agatha invece adorava surfare e molte volte è andata a caccia di onde gigantesche nel Sud Africa e anche ad Honolulu.

la-scomparsa-della-scrittrice-viene-annunciata-da-un-giornale-locale-maxw-654

6 – Nel 1926 era già molto famosa, e quando scompare per 10 giorni fu dato subito l’allarme. Scomparve senza lasciare traccia, per poi ricomparire in una SPA dove si era rifugiata per recuperare le proprie energie in seguito alle continue liti con il marito.

7 – Ha scritto ben 6 romanzi con un alias: Mary Westmacott, nome inventato che nasce dall’unione del suo secondo nome, Mary, e dal cognome di alcuni suoi parenti.

8 – La Christie aveva una personalità molto schiva ed era molto timida, tant’è che non amava farsi vedere in pubblico anche in seguito alla fama che la raggiunse quando era ancora in vita. Il suo sogno era diventare una cantante lirica, e proprio la sua timidezza la bloccarono e mai provò questa strada.

9 – Agatha Christie ha passato gran parte della sua vita in una casa nei pressi di Devonshire, in Inghilterra. Attualmente la casa è disabitata, ma è possibile affittarla per la modica somma di circa 500€ a notte.

10 – In pochi lo sanno ma la Regina del giallo aveva una forte passione per l’archeologia. Dopo il divorzio con l’ex marito Archie, Agatha si era fidanzata con un archeologo, Max Mallowan e molto spesso è andata con lui a fari vari sopralluoghi in Siria e Iraq e in aree dal forte impatto storico, dove spesso trasse ispirazione per alcuni suoi romanzi. Infatti le migliori intuizioni le ebbe durante i suoi viaggi.

Banner

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics