Aliens N 9 conclude la mini-serie “Apocalisse” di Schultz!
QUI trovate la recensione del precedente volume!
Questo Aliens N 9 è uno spillato di 48 pagine a colori, formato 17x26cm al prezzo di 3,20€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Saldapress.
STORIA
Aletto Throop ha trovato i componenti della Savannah ancora in vita e finalmente incontra il Dott. Keitel e viene a conoscenza della sua prospettiva sugli xenomorfi: sono angeli, una manifestazione dell’ira divina che riportano l’equilibrio nel cosmo!
Mark Schultz con questa mini-serie si riconferma essere uno dei più originali e interessanti autori di fumetti di sempre!
Prendendo in prestito l’Apocalisse di biblica memoria, gli xenomorfi, o i linguafoedaacheronensis secondo la nuova denominazione del Dott Keitel, sono gli angeli della distruzione che annientano ogni singola forma di vita nel cosmo per poi addormentarsi e aspettare che altre forme di vita conquistino lo spazio per divorarle e perpetuare il ciclo cosmico, lasciando che sia proprio la curiosità e la necessità di espandersi nello spazio e nel tempo di queste civiltà a segnare la loro fine (ricordate il primo Alien? Sono gli umani a “risvegliare” gli xenomorfi perché giunti verso nuovi sistemi stellari).
Il Dott. Keitel ha quindi sacrificato se stesso e parte del suo equipaggio per studiare e comprendere questi angeli e il ciclo cosmico decantato e tradotto nella necropoli, permettendo ad altri, la protagonista Aletto, di annunciare la fine! Keitel ha provato a via dell’armonia ma non sembra essere una soluzione a lungo termine. Che sia la fine della razza umana?
Il soggetto quindi non solo tratta gli xenomorfi in maniera originale, ma si arricchisce di tutti quegli elementi portanti che hanno contribuito a forgiare il mito di Alien, tutti riletti e presentati in una nuova terribile veste.
I dialoghi presentano con efficacia il carattere dei personaggi, le loro motivazioni e i loro “peccati”.
La storia quindi presetna innumerevoli sfumature e temi che lascio a voi il piacere di scoprire ma posso assicurarvi che Mark Schultz scrive uno dei migliori fumetti sugli xenomorfi. Acquistatelo!
DISEGNI
Doug Wheatley col suo stile graffiante e realistico riesce a trasmettere la dualità della storia e dei personaggi, grazie al suo segno continuo che si nutre del chiaroscuro e delle sfumature, animando ogni singolo elemento in scena.
Chris Chuckry dal canto suo utilizza poche semplici sfumature che contribuiscono a creare l’atmosfera claustrofobica e mai così in bilico tra saggezza e perdizione, lasciando respirare i disegni già magnifici del suo collega.
-
8.5/10
-
9/10
Riassunto
Da Mark Schultz non potevamo aspettarci altro che un signor fumetto, ben calibrato e originale dalla prima all’ultima pagina, in grado di cambiare le nostre idee riguardo agli xenomorfi e al mondo di Alien. Una lettura caldamente consigliata sia ai fanatici della saga sia a tutti coloro che non hanno mai visto neanche un fotogramma di Alien.