J.K. Rowling ad ottobre 2016 annunciò che i film del franchise di Animali Fantastici sarebbero stati cinque e avrebbero usato cinque lingue diverse. La Rowling non è novizia a fare annunci criptici e i fan hanno iniziato a fare teorie riguardano quelle teorie.
SI ipotizzò che ogni film potesse essere ambientato in una nazione diversa e precisamente: America, Francia, Germania, Spagna/Brasile e Italia.
La scrittrice smentì tale sequenza di nazioni in occasione del red carpet di Animali Fantastici e Dove Trovarli ma secondo il regista vedremo ugualmente diverse parti del mondo in ogni film:
Sì, ogni film sarà ambientato in una città diversa. Jo ci ha già detto dove sarà ambientato il prossimo ed è emozionante. È una storia di scala globale in fine dei conti, e visto che il nostro pubblico lo è, è ancora più eccitante portare la storia in diverse parti del mondo.
Il primo film è stato ambientato in America e nel secondo vedremo la comunità dei maghi a Parigi (dove il film sarà ambientato per gran parte del tempo), mentre per il terzo non abbiamo ancora indizi.
Le riprese del sequel sono iniziare il 3 Luglio 2017 e già terminate lo scorso 20 Dicembre.
Nel cast sono stati confermati Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Johnny Depp e Jude Law. Credence ritornerà e continuerà ad essere interpretato da Ezra Miller.
La sceneggiatura è stata scritta direttamente dalla Rowling ed il film è ambientato nel 1927, alcuni mesi dopo il primo film. Gellert Grindelwald è riuscito ad evadere e ha iniziato a radunare seguaci per perseguire il suo scopo di dominare tutti gli essere non magici. Sarà compito del suo amico Albus Silente fermarlo, che chiederà aiuto al suo ex-studente Newt Scamander. L’avventura ricongiungerà New con Tina e Queenie e Jacob.
Il film si evolverà per un breve periodo a New York per poi toccare Londra e Parigi e ovviamente ci saranno molti riferimenti alle storie di Harry Potter.
David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram sono i produttori mentre Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat e Danny Cohen sono produttori esecutivi.
La data d’uscita è fissata al 15 novembre 2018.