batman attraverso lo specchio

Batman Attraverso lo Specchio – Recensione

11583 0

Batman Attraverso lo Specchio è tra le storie più angoscianti e folli dell’uomo pipistrello!

Questo Batman Attraverso lo Specchio è un cartonato di 112 pagine a colori, formato 17x26cm, al prezzo di 13,95€. Per maggiori informazioni consultate il sito della Rw Edizioni.

STORIA

batman attraverso lo specchio

Un notto politico di Gotham City, Dunphrey Tweedle, è stato assassinato e Batman indaga sul caso con metodi alquanto bizzarri. Segue la pista del bianconiglio e della sua vecchi a amica Celia che come un novello Virgilio guida il nostro eroe nel terribile e folle Paese delle Meraviglie!

Bruce Jones adatta con stile la celeberrima opera di Lewis Carroll, piegando il Paese delle Meraviglie e i suoi attori al mito di Batman e in questo caso alla sua indagine che si rivelerà ben più complessa del solito.

Il Cappellaio Matto è l’unico vero nemico di Batman che si mostra ed è una storia tagliata su misura per questo personaggio sin troppo sottovalutato in DC Comics, in favore del solito Joker o dell’altrettanto abusato Harvey “Due Facce” Dent.

Anche a livello di dialoghi Jones cerca di mimare il più possibile le arzigogolate espressioni e invenzioni del buon Carroll che amplificano notevolmente il senso di straniamento del personaggio e del lettore.

La storia quindi scorre tranquilla ma non è qualcosa di indimenticabile e assolutamente imprescindibile al pari di Arkham Asylum (se parliamo di storie allucinate).

Tuttavia essendo così fuori dagli schemi è una di quelle storie dove incide pesantemente il gusto soggettivo quindi a me non ha fatto impazzire, ma per voi potrebbe essere la migliore storia mai scritta sul personaggio.

Da provare!

DISEGNI

batman attraverso lo specchio

Sam Kieth è un vero maestro.

Le sue tavole sono veri e propri dipinti. Il suo è un tratto unico e perfetto per una storia allucinata come questa. Anche i disegni però essendo fuori dai canoni classici ricadono quasi interamente nei gusti del pubblico. Io ne vado matto e voi?

Unico appunto in questa storia non è al massimo della forma, quindi si sente una certa stanchezza che con uno stile come il suo si nota subito.

Banner
  • 6.5/10
    STORIA - 6.5/10
  • 8/10
    DISEGNI - 8/10
7.3/10

Riassunto

Non è un capolavoro ma non è neanche una ciofeca è un gran bell’esperimento che consiglio a tutti con le dovute avvertenze come scritto sopra. Stesso discorso per i disegni molto personali di un Kieth in ottima forma.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...