Movavi Video Converter per Mac: la recensione di Project Nerd Movavi Video Converter è un software veloce e semplice ma dalla resa professionale per convertire ed elaborare qualsiasi formato di file video.

41913 0

Tra i numerosi programmi di Video Converter che è possibile scaricare on line, oggi vogliamo parlarvi di Movavi Video Converter.

Movavi è un software che permette di convertire filmati in modo professionale anche per gli utenti meno esperti. Dovete convertire un video? inserirvi brani musicali? effetti speciali? questo è il programma che fa per voi.

Ciò che colpisce di Movavi è la sua facilità d’utilizzo, il programma di video editing è pensato soprattutto per un pubblico giovane.

Una delle caratteristiche principali di Movavi è la facilità con cui si possono dividere e modificare i file video, in pochi secondi, attraverso una semplice interfaccia utente.

Numerosi sono i formati video compatibili con l’applicazione; Movavi Video Converter permette la gestione dei formati più diffusi: MOV, MP4, AVI, MP3, WMA e una serie di altri formati meno utilizzati. Grazie a questa caratteristica sarà quindi possibile saltare il passaggio della conversione dei filmati.

L’interfaccia ha un design semplice per facilitare l’utilizzo del programma; è possibile selezionare e inserire nella coda di lavoro i filmati e applicare su di essi tantissime operazione, come filtri, titoli, ritagli ed altro ancora.

screenshot_2018-01-30-11-34-29_bgfrvk

Tra le varie funzionalità che il programma offre, come la regolazione della luminosità, saturazione e del contrasto, vi è anche la possibilità di stabilizzare i filmati, permettendo, così, all’utente, di migliorare la qualità del video importato.

Così come per i video, anche l’audio può essere modificato: Il programma permette di rimuovere eventuali disturbi di sottofondo o applicare filtri vocali. All’interno dell’applicazione vi è anche un equalizzatore, tramite il quale sarà possibile scegliere tra numerosi stili predefiniti (Jazz, Rock, etc.).

 Per i più creativi, Movavi ha pensato ad alcune funzioni che aiuteranno l’utente ad esprimere la propria vena artistica.

screenshot_2018-01-30-11-34-51_bjnnti

Un’altra funzione che vogliamo farvi conoscere è la “Picture in Picture”, opzione utile per chi carica video online, permeate di combinare più video in un’unica schermata.

Ma quali sono i requisiti che il programma richiede per poter funzionare al meglio?

I requisiti minimi sono davvero facili da raggiungere, anche per coloro che non possiedono un pc performante, ve li elenchiamo di seguito:

Per Windows:

  • Sistema operativo Microsoft® Windows® XP/Vista/7/8/10 con patch aggiornate e service pack installati
  • Processore dual-core da 1,5 GHz Intel®, AMD® o compatibile
  • Scheda grafica Intel® HD Graphics 2000, NVIDIA® GeForce® serie 8 e 8M, Quadro FX 4800, Quadro FX 5600, AMD Radeon™ R600, Mobility Radeon™ HD 4330, Mobility FirePro™ serie, Radeon™ R5 M230 o scheda grafica superiore
  • Risoluzione dello schermo 1280 × 768, colore a 32 bit
  • 512 Mb di RAM per Windows XP e Windows Vista, 2 Gb per Windows 7, Windows 8 e Windows 10
  • Spazio sul disco rigido: 800 Mb di spazio libero sul disco rigido per l’installazione, 500 Mb per le operazioni

Per Mac:

  • sistema operativo: Mac OS X®7 o versione successiva
  • processore: Intel® a 64 bit
  • scheda grafica: Intel® HD Graphics 2000, NVIDIA® GeForce® serie 8 e 8M, Quadro FX 4800, Quadro FX 5600, AMD Radeon™ R600, Mobility Radeon™ HD 4330, Mobility FirePro™ serie, Radeon™ R5 M230 o scheda grafica superiore
  • schermo: risoluzione minima 1280 × 800, colore a 32 bit
  • RAM: 256 MB
  • spazio sul disco rigido: 200 MB per l’installazione, 500 MB per le operazioni
  • autorizzazioni di sistema: per effettuare l’installazione sono richieste le autorizzazioni di amministratore.

In conclusione, Movavi è un ottimo software di conversione e di editing video, consigliato specialmente per chi si avvicina s questo mondo e vuole creare video di qualità.

Sul sito è possibile scaricare la versione di prova per una settimana, al termine della quale sarà necessario acquistare una licenza.

Il prezzo del programma è decisamente abbordabile per ciò che l’applicazione offre: 29.95€ per la versione normale e 39,95€ per la versione plus.

Vi consigliamo inoltre di visitare questa pagina in cui sarà possibile visionare alcune delle funzionalità e degli effetti di cui Movavi Video Converter dispone.

Banner

Giulia Cascella

Giurista cinefila, classe 1990. La grande passione per il cinema mi ha accompagnata nei temibili anni adolescenziali, dove brufoli e amori platonici si sono mescolati ai protagonisti del grande schermo. Ho curato la regia di alcuni video pubblicitari e scattato diversi servizi fotografici.