Edizioni Librarsi si aggiunge al panorama delle Case Editrici italiane portando con sè una ventata d’aria fresca: il librogame.
ProjectNerd ha il piacere di presentare il ritorno del librogame e per di più fantasy, grazie alla nascita nel 2017, della suddetta Casa Editrice, il cui fondatore è Claudio Di Vincenzo.
Gli over 30 ricorderanno senz’altro questa tipologia di libri, che tanto hanno fatto sognare ed entusiasmare durante gli anni ’80 e ’90.
Che cos’è il librogame? E’ un libro che letteralmente “pone nelle mani del lettore l’esito della narrazione“.
La lettura non è lineare, ma si passa da un paragrafo all’altro a seconda delle scelte che il lettore deciderà di compiere, e proprio da questo deriva la denominazione di “racconto a bivi“.
I librigioco non sempre si concludono con un “lieto fine”, anzi ad attendervi al termine del racconto ci saranno successi parziali o fallimenti totali…il tutto dipenderà dalle scelte eseguite in precedenza.
La sfida di Edizioni Librarsi sta proprio nel riportare un genere letterario in grado di far emozionare, divertire ed appassionare, facendo sentire i lettori “i protagonisti del racconto”.
Questo tipo di lettura ha ulteriori riscontri positivi, per esempio aiutare i ragazzi ad avvicinarsi alla lettura passando attraverso il gioco: il librogame infatti non permette distrazioni, in quanto l’esito della storia dipende esclusivamente dalle decisioni del lettore!
Una virtù da non sottovalutare soprattutto in un’epoca come la nostra, dove i libri vengono bistrattati e volentieri sostituiti da passatempi di tutt’altro genere.
Nell’Ottobre del 2017, in occasione del Lucca Comics and Games, Edizioni Librarsi ha pubblicato il primo libro della serie inglese Fabled Lands di Dave Morris e Jamie Thomson.
Tradotto come Terre Leggendarie, la serie si compone di dodici libri, di cui sette esistenti.
Al termine di alcuni paragrafi, è data la possibilità di spostarsi nelle terre descritte in altri libri della saga, una pecularietà che offre al lettore una maggiore varietà di missioni, scelte ed esperienze di gioco.
Non è indispensabile avere più volumi per giocare, ne basta solo uno.
La serie di Terre Leggendarie vi permetterà di scegliere liberamente come vivere la vostra avventura, con dodici libri interconnessi fra loro, decine di missioni da portare a termine e una grande mappa che vi guiderà durante il vostro percorso.
Questa primavera, uscirà inoltre Blood Sword, una delle serie più belle degli anni ’80 e ’90, con ambientazione dungeon e funzione multiplayer fino a 4 giocatori.
ProjectNerd invita tutti i curiosi e gli appassionati del genere a visitare il sito e la pagina FB di Edizioni Librarsi, ma rimanete sintonizzati con noi cari lettori, a breve potrete approfondire la conoscenza di questa nuova Casa Editrice attraverso un’intervista e una recensione del loro primo gamebook!