supermario

Recensione Super Mario Level Up! Il gioco da tavolo Chi raggiungerà per primo la vetta del castello? Scopritelo con Super Mario Level Up!

9142 0

Unisciti a Mario e ai suoi amici e falli salire il più in alto possibile, verso il castello in cima al Regno dei Funghi! Il gioco è ispirato a King Up! – Viva il Re! di Stefano Luperto, pubblicato da dv GIOCHI.

supermario

 

Caratteristiche

Età: 8-99

Giocatori: 3-6

Durata partita: 10-30 minuti

Peso: 749 g

Contenuto
-6 carte Voto Sì,
-12 carte Voto No,
-26 carte Obiettivo,
-15 carte Power Up,
-28 blocchi “?”,
-13 Personaggi con base,
-tabellone 3D,
-blocchetto segnapunti,
-libretto delle regole.

supermario

Regole 

Prima di iniziare il gioco, si deve montare il tabellone 3D, ovvero la scala sulla quale i nostri personaggi si muoveranno durante il gioco (istruzioni di montaggio scritte nel libretto delle regole). Inserite ciascun personaggio in una base di plastica e poneteli accanto al tabellone. Mischiate i blocchi ? coperti e metteteli a faccia in giù vicino al tabellone, così come la carte Power Up, che si pescheranno nel caso in cui dietro ad un blocco ? si trovi una Super Stella (ogni carta mostra un potere speciale da usare seguendo quanto c’è scritto).

Ogni giocatore avrà:

  • un foglietto dal blocchetto segna punti;
  • una carta Obiettivo, che elenca i sei personaggi favoriti da far salire sulla scala (l’ordine non conta);
  • una carta voto SI! di un colore a scelta (ogni carta è di colore diverso, per ricordarsi più facilmente a chi appartiene);ogni giocatore riceve lo stesso numero di carte NO!, a seconda del numero di giocatori.no

Lo scopo è quello di far arrivare i propri personaggi (indicati su una carta obiettivo) il più in alto possibile sul tabellone. Ad ogni giocatore verrà distribuita una carta Obiettivo. Inizia il giocatore più giovane che guarderà in segreto la sua carta obiettivo per verificare i suoi personaggi preferiti. Si proseguirà poi in senso orario. In base al numero dei partecipanti si metteranno i personaggi:

-3 giocatori: 4 personaggi a testa, ne avanza 1 che parte dal livello 0;

-4 giocatori: 3 personaggi a testa, ne avanza 1 che parte dal livello 0;

-5 giocatori: 2 personaggi a testa, ne avanzano 3 che partono dal livello 0;

-6 giocatori: 2 personaggi a testa, ne avanza 1 che parte dal livello 0.

Una volta che i personaggi sono stati piazzati, si riempiono gli spazi vuoti dei livelli da 1 a 5 con dei blocchi ? a faccia in giù, in modo che ci sia un totale di 4 personaggi e/o blocchi per livello.

supermario

Fase di movimento dei personaggi

Iniziando dal primo giocatore proseguendo in senso orario, ciascun giocatore a turno sceglie un personaggio e lo fa salire di un livello sul tabellone. I personaggi non possono scendere a meno che non sia indicato il contrario in un blocco ?. Quando si fa salire un personaggio su un livello che ha uno o più blocchi ?, se ne scopre uno e si seguono le istruzioni. I blocchi che dicono “gioca subito” hanno effetto immediato e poi vengono scartati; quelli che invece dicono “gioca in qualsiasi momento” possono essere tenuti in mano e giocati in un qualunque turno su qualsiasi personaggio. Un personaggio può salire di un livello solo se il livello di arrivo ha meno di quattro personaggi.

supermario

Se un personaggio viene spostato dal livello 5 al livello 10 viene nominato nuovo campione e tutti i giocatori devono votare per quel personaggio. Ciò pone termine al round e si calcola il punteggio. Tutti i giocatori votano in  segreto SI! o NO! e mettono la carta voto a faccia in giù davanti a sé. Quando tutti hanno scelto, si rivelano le carte simultaneamente. Se sono tutti SI!, il personaggio diventa campione, il round termina  e si calcolano i punti; se c’è anche solo un NO! il personaggio non viene nominato campione, viene eliminato dal tabellone fino al prossimo round (a meno che non venga giocata la carta Power Up “Giocala come voto No!”, allora il personaggio viene messo sul livello 0). Dopo aver verificato l’esito dell’elezione, chi ha votato SI! riprende la carta voto in mano e può essere giocata più volte. Le carte voto No! vengono scartate e non possono essere riusate nel round in corso.

supermario

Calcolo punteggio di un round

Dopo l’elezione del campione il round termina e si contano i punti. Ogni giocatore rivela la propria carta Obiettivo e fa punti a seconda del livello su cui si trovano i personaggi nel suo elenco. I punteggi si annotano sul foglietto e si sommano dopo il terzo round. Ci sono alcune regole speciali di punteggio per il terzo round:

  • Ogni blocco ? che vale punti viene aggiunto al totale del proprietario;
  • Se un giocatore fa 0 nel terzo round, gli viene assegnato un punteggio di 33 punti (punteggio massimo che si può farei in un round, escludendo le monete che si possono raccogliere).

I giocatori in parità confrontano le proprie carte Obiettivo dell’ultimo round e vince chi ha più personaggi sul tabellone. Se c’è ancora parità, la vittoria è condivisa.

Per iniziare un nuovo round, i giocatori scartano le proprie carte obiettivo e ne pescano una nuova. Si raccolgono le carte voto NO! scartate, tutti i personaggi tornano vicino al tabellone, tutti i blocchi ? che non appartengono ai giocatori vengono tolti dal tabellone e messi coperti in una nuova pila. Il round inizia dal giocatore che sta alla sinistra di chi ha eletto il campione nel round precedente. Dopo di che si piazzano e si muovono i personaggi come detto in precedenza.

Conclusioni

Consigliato a tutti gli appassionati di Super Mario che hanno la possibilità di poter giocare con i propri beniamini in un gioco da tavolo! Nel manuale non solo trovate le facili istruzioni di montaggio del tabellone 3D, ma anche le regole con tutti gli esempi del caso.  Dopo averlo provato durante le feste e aver giocato diverse partite, mi sento di consigliare Super Mario alle famiglie… lo abbiamo amato! Non vi resta che provare Super Mario Level Up!… Here we go!

Banner
Mario
  • Packaging
  • Grafica
  • Regole
  • Giocabilità
  • Longevità
4

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames