La scuola media pubblica di Kashiwanoha (di recente costruzione ma che apre ad Aprile) ha ufficialmente permesso ai suoi studenti di indossare le uniformi scolastiche di sesso differente al proprio.
Nel 2012 venne costruita già la scuola elementare Kashiwanoha (Kashiwa, prefettura di Chiba) e dopo 6 anni (durata delle elementari in Giappone) il primo gruppo di studenti uscenti frequenterà il nuovissimo istituto medio seguendo questa direttiva che permetterà alle ragazze di indossare uniformi maschili e viceversa a loro scelta. Una decisione che è stata presa nel rispetto della comunità LGBT per permettere ai giovanissimi di sentirsi a più agio con loro stessi.
Le uniformi della scuola media
Inizialmente non vi era presente alcuna uniforme essendo una scuola pubblica, ma un sondaggio tenutosi tra i genitori dei bambini uscenti, ha rilevato che il 90% di essi ha voluto comunque una divisa e così è stata presa la decisione, escludendo la classica marinaretta per le femmine e la gakuran (divisa con la giacca a collo alto) per i maschi, troppo tradizionali per un istituto che invece punta alla modernità e alla tolleranza.
In un paese che da sempre ha “evitato” di parlare della realtà LGBT (comunque diffusa), questa è una scelta davvero importante e utile ad abbattere i muri di genere e forse a migliorare la difficile condizione degli adolescenti nell’ambiente scolastico, triste teatro di episodi di bullismo celato nel silenzio.
FONTI
Hachima Kiko
Career Connection
Kashiwanoha Middle School