Cartoomics 2018 è la venticinquesima edizione di una delle più importanti fiere del fumetto (e non solo) d’Italia. Anno dopo anno la fiera si è sempre confermata all’altezza delle aspettative ma, questa in particolare, sembra essere veramente ricca.
Le varie case editrici presenti in fiera hanno portato un parterre di ospiti e artisti molto interessanti, non siamo assolutamente ai livelli degli ospiti di Lucca ma sono oggettivamente interessanti.
Bao Publishing
Saranno tanti gli ospiti che potremo trovare allo stand Bao, non potevano certamente mancare i pezzi forti come l’accoppiata Teresa Radice – Stefano Turconi che quest’anno ci hanno regalato quella splendida storia di Non Stancarti di Andare, non mancherà nemmeno lo stacanovista delle firme e sketch Zerocalcare che sarà sicuramente alle prese con le copie del suo Macerie Prime.
Confermata anche la presenza di Alessandro Baronciani e Lorenza Natarella che hanno portato in scena quest’anno rispettivamente Le Ragazze nello studio di Munari e Sempre Libera.
Panini
A Cartoomics Panini porta una vasta scelta di autori nostrani e internazionali: Javier Garron autore di Secret Warriors e del nuovissimo rilancio di Venom. Il primo numero di questa nuova saga lo troveremo in anteprima propria a Cartoomics in edizione variant, disegnata dalle matite di Javier, e in edizione regular.
Ci sarà la possibilità di incontrare Marco Checchetto famoso per le sue storie ambientate nell’universo di Star Wars. E’ stata poi annunciata la presenza di Alessandro Vitti che ha lavorato per le produzioni americane di X-men Oro 2-3 e sopratutto ha fatto parte del team artistico che ha dato vita alla prima saga de Il ragazzo invisibile.
Non sono ancora state rese note le modalità di partecipazione alla varie sessioni di autografi e nemmeno gli orari. Vi aggiorneremo sicuramente non appena avremo maggiori novità!
Sergio Bonelli
Anche la SBE non si tira indietro e sfoggia tutti i suoi artisti migliori. Troveremo nella giornata di sabato 10 marzo Luca Enoch e il suo Dragonero ma soprattutto il club degli indagatori dell’incubo composto da Stano e Roi.
Non poteva certamente mancare Chiaverotti con il suo Morgan Lost.
Nella giornata di domenica, oltre agli autori già citati per il sabato, troveremo uno dei migliori illustratori della casa italiana: Gigi Cavenago.
Per il cast completo degli autori presenti in fiera e le fasce orarie in cui trovare i vostri disegnatori preferiti vi rimando direttamente al sito SBE.
Vi consiglio caldamente di “farvi un bel giro” sul sito di Cartoomics nella sezione ospiti perchè troverete orari e stand in cui incontrare autori del calibro di Casty, Recchioni, Castelli e tantissimi altri artisti.
Insomma questo Cartoomics si prospetta un’edizione davvero ricca di ospiti!
Manca davvero poco..ora non ci resta che organizzarci e scegliere per chi metterci in fila.
Stay Tunned