Il 21 marzo uscirà in tutte le fumetterie e librerie la nuova graphic novel della collana Rock di Edizioni BD: One! Two! Three! Four! Ramones di Xavier Bétaucourt ed Éric Cartier
Un volume unico cartonato, 96 pp in bianco e nero a soli €14.00; un titolo sia per chi ama i Ramones ma sia per chi, come me, li conosce ma non fino in fondo.
Si dice che nel 1976 il rock fosse noioso; così quattro ragazzi di New York decidono di smuovere le cose…alcool, droghe e concerti sono il loro pane quotidiano.
Arriva dalla Francia la nuova biografia a fumetti che racconterà la storia della band dagli inizi fino all’apice della loro carriera. La storia è raccontata dal punto di vista di Dee Dee Ramone. Scopriremo la loro storia, da dove vengono e come si sono conosciuti.
JOHNNY (08/10/1948 – 15/09/2004)
Figlio di un operaio del Queens, viene da una famiglia cattolica irlandese. Johnny accompagna spesso il padre nei diversi cantieri. Lavora persino per lui, come idraulico. Un padre duro, intransigente, che lo spedirà anche a fare il cadetto in un istituto militare. Un padre che gli inculcherà l’etica del lavoro, la parsimonia e soprattutto la disciplina. Johnny è morto il 15 settembre 2004 a causa di un cancro alla prostata. Le sue ceneri deposte nel cimitero Hollywood Forever.
JOEY (19/05/1951 – 15/04/200)
Jeff è un cocco di mamma. Anche perché, va detto, con i papà non è stato proprio fortunatissimo. Il padre naturale, abbandona moglie e figlio quando lui era ancora piccolo. Un grosso trauma che lo perseguiterà tutta la vita. Joey è il primo ad andarsene, muore di cancro il 15 aprile del 2001, poco prima di compiere 50 anni.
TOMMY (29/01/1949 – 11/07/2014)
Tom è un miracolato. Viene al mondo negli anni ‘40, a Budapest, in una famiglia ebrea. I suoi genitori sono sopravvissuti all’Olocausto grazie ai vicini che hanno provveduto a nasconderli. La famiglia Erdélyi si rifugia negli Stati Uniti nel 1956, quando l’Armata Rossa invade l’Ungheria. A Forest Hills, Tamás l’ungherese deve imparare a diventare Tommy l’americano… Tommy è morto di cancro l’11 luglio 2014, a 64 anni.
DEE DEE (18/09/1951 – 05/06/2002)
Doug se ne intende di caserme. È persino venuto al mondo in una di esse, a Fort Lee, in Virginia. Va anche detto che suo padre, Glenn, nato nel cuore del Kansas nel 1912, ha consacrato la propria vita agli Stati Uniti d’America: Seconda Guerra mondiale e Guerra di Corea. Dee Dee è stato trovato morto nella sua casa da sua moglie Barbara il 5 giugno 2002. Dee Dee è riuscito a morire di eroina a 50 anni pur avendo smesso di farsi da una vita. O così credevano tutti.
Questo non è l’unico titolo legato ai grandi della musica Rock, difatti nel catalogo Rock di Edizioni BD troviamo Janis Joplin di Giulia Argnani; Jimi Hendrix – Requiem Elettrico di Mattia Colombaro e Gianluca Manconi; Guns N’ Roses – La Storia a Fumetti di Jim Mccarthy e Marc Olivent. Questi sono solo alcuni dei titolo del catalogo, vi rimando al loro sito dove troverete l’intero catalogo.