‘Iv tlhInganpu’?
I Klingon sono razza di guerrieri umanoidi originaria del pianeta Qo’noS (Kronos, pronunciato nella lingua klingon), la cui rappresentazione si è evoluta nei decenni, da iniziali avversari della Federazione dei pianeti uniti, come i sovietici per gli americani, fino alla versione più moderata di un popolo fiero con un’etica guerriera.
tagha’ tlhIngan laH chaw’ wIHaD
Con i suoi metodi il sito Duolingo permette di imparare numerose lingue come inglese, francese e tedesco, ma una delle ultime aggiunte al suo catalogo è certamente più interessante, da ora infatti sarà possibile imparare il Klingon, una delle lingue dell’universo di Star Trek.
Per la creazione di questo corso sono stati necessari circa 3 anni, nel 2015 infatti Duolingo ha iniziato la sua ricerca di supporto da parte di appassionati Trekkies per la creazione di un vero corso. Un corso di Klingon che prevede un percorso guidato dalle basi fino agli aspetti più avanzati della lingua creata per l’amatissimo franchise Sci-FI. Il Klingon ( o Klingonese), creata da Marc Okrand e da James Doohan per la casa produttrice Paramount, è una lingua molto complessa per via di peculiarità fonetiche e grammaticali, per non parlare della sua struttura “oggetto – verbo – soggetto” del tutto inusuale per i nostri standard ( ma non per quelli alieni )
quv HoSchoH Hol
La loro lingua negli anni si è “diffusa” anche in altri mondi, basti pensare al personaggio di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory oppure L’uomo fumetto della serie animata The Simpson
Il sito non è nuovo ad aperture verso le lingue “fantastiche” sul sito infatti è possibile seguire un corso per imparare L‘alto Valyriano, una lingua presente nel mondo di Game Of Throne.
Il corso è attualmente disponibile sul sito Web ( a questo indirizzo) e in futuro verrà probabilmente rilasciato anche per le piattaforme mobile su Adroid e IOS per far si che tutti gli appassionati possano imparare anche quando sono fuori casa.