Oggi compie gli anni uno dei registi più amati del panorama contemporaneo, Quentin Jerome Tarantino compie 55 anni e per festeggiarlo noi di PJN abbiamo pensato di raccogliere qualche curiosità sui suoi lavori, per augurargli un Buon Compleanno.
Nessuno conosce l’origine del titolo di Reservoir Dog
Quentin disse ai potenziali investitori che “Reservoir Dog” era un tipico termine da film gangster francesi, come Breathless ( Fino all’ultimo respiro) , e che la sua traduzione era topo. Ovviamente questa spiegazione non è vera ed il regista la inventò solo perchè sapeva che gli investitori avrebbero certamente voluto una spiegazione del titolo, senza però conoscere abbastanza bene il genere e quindi senza possibilità di contraddirlo.
Anni dopo disse che il titolo derivava dal suo periodo passato a lavorare in un videonoleggio, nel quale un cliente capi male il consiglio del regista storpiando Au revoir les enfants ( arrivederci ragazzi ) in reservoir dog; anche questa teoria venne poi smontata da alcuni esperti come Dale Sherman che sottolinea come il film in questione non fosse disponibile a noleggio durante quegli anni.
La realtà è che Tarantino non ha mai voluto spiegare la sua scelta e che probabilmente mai lo farà .
Tarantino ha diretto Le Iene per un colpo di fortuna
Con in mano le sceneggiature di Una vita al massimo e Le Iene e la consapevolezza che non sarebbe riuscito a girare entrambe le pellicola per tempo il giovane Quentin andò da Tony Scott chiedendogli di sceglierne una delle 2 da dirigere, Tony avrebbe voluto prenderle entrambe però alla fine scelse Una vita al massimo, chi lo sa cosa sarebbe successo con una scelta diversa
Il Portafoglio di Pulp Fiction
Avete presente il portafogli che usa Jules,il personaggio di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction ( Qui la nostra recensione )? quello con la scritta “Bad Mother F**ker” diventato un oggetto cult nella cultura POP? beh nella vita reale quel portafoglio era quello di Quentin Tarantino.
Quando è nata l’idea di Death Proof, Quentin voleva solo comprare una Volvo
Una curiosità che il regista ha rivelato nel 2007, relativa alla genesi della sua metà di Grindhouse, Death Proof.
Negli anni 90 il regista parlando con un amico ha rivelato che voleva cambiare auto e stava pensando ad una Volvo perchè ne voleva una veramente sicura, per non rischiare di morire in un incidente come quello di Pulp Fiction. L’amico gli rispose che non gli serviva per forza quella auto, ma che poteva prendere una vettura qualsiasi e darla ad una squadra di Stunt che per $ 10.000 o $ 15.000, l’avrebbero resa a prova di morte ( death Proof ) quell’idea gli rimase scolpita nella testa .
Le cose da dire su questo regista sono tante, alcune sono note come il suo feticismo per i piedi o il fatto che abbia un QI di 160 e abbia mollato la scuola,perchè annoiato altre, come speriamo quelle che abbiamo selezionato per voi , lo sono di meno, la nostra certezza è che Quentin Tarantino è sicuramente un personaggio eclettico, ma visti i risultati, meglio che lo sia .