Dal momento che non abbiamo dati ufficiali di vendita per Xbox One, il numero più affidabile che possiamo analizzare è quello uscito fuori dall’insider, analista Daniel “ZhygeEx” Ahmad, il quale annuncia che sono state più o meno 35 milioni di Xbox One. Ciò vuol dire che il giocatore medio di Xbox One ha giocato perlopiù videogiochi retrocompatibili della vecchia 360 per 24 ore.
Un numero niente male considerato l’impegno di Microsoft nel supportare la sua beniamina. Senza contare il supporto al 4K di moltissimi vecchi titoli per Xbox One X, rendendola molto più appetibile quando si tratta di normali remaster a cui c’è un prezzo da pagare.
Xbox One X è pressoché molto simile alla stessa One, ma con molta più potenza ed un hardware che eguaglia un PC di fascia alta che permette di far partire videogame in 4K, sebbene non si possa – non ancora, almeno – permettere i 60 fotogrammi al secondo.
Precedentemente nota come Project Scorpio, Xbox One X era stata presentata al mondo da Microsoft nell’E3 del 2017 di giugno come la console più potente mai creata. Arrivata sul mercato il 7 Novembre 2017 al prezzo di 499€ è anche a tutti gli effetti l’unico “organo” multimediale capace di far partire videogiochi in 4K ad un prezzo budget.
Xbox One X è quindi in grado di far partire praticamente qualunque videogioco Microsoft, da quelli per la prima Xbox fino a quelli per 360 (a patto che Microsoft stessa abbia reso disponibile il suddetto gioco retrocompatibile) per finire anche quelli sulla One. La prima Xbox One uscì a Novembre 2013, segnando l’entrata di Microsoft nella nuova generazione uscendo dalla precedente con l’ormai andata in pensione Xbox 360. Per quanto la console fosse buona, ai tempi Microsoft si trovò con soltanto una manciata di esclusive, portando al malcontento da parte dell’utenza con tanto di troll e meme online. Microsoft si trovò costretta a pagare publisher e testate giornalistiche per rendere Xbox One un protocco commercialmente “appetibile” nonostante la mancanza di esclusive nel primo anno di uscita.
Avete già letto come la penso sulla console di Microsoft?