Neill Blomkamp, regista di District 9 e Elysium, in passato era stato al centro di un progetto relativo a un sequel di Aliens di James Cameron, una pellicola che avrebbe “cancellato” il terzo e il quarto film del franchise ignorandoli.
A finire cancellato però è stato il progetto di Neil, messo da parte in favore della produzione dei sequel firmati da Ridley Scott, prima fra tutti il discusso Prometheus al quale ha fatto seguito il più recente ( e gradito) Alien: Covenant.
In un intervista però Blomkamp è tornato a parlare del progetto, soffermandosi sulle possibilità di rimetterci mano, ammettendo di sentirsi ancora con l’attrice Sigourney Weaver, in generale però il regista crede che sia giunto il momento di andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle:
Mi piacerebbe poter condividere di più, ma ovviamente è la Fox che detiene i diritti. È stata una sfortuna. A volte ne parlo ancora con Sigourney Weaver. Tralasciando tutte le questioni legali e politiche dello studio, penso che sia giunto il suo tempo. Credetemi, lo dico con riluttanza, perché non sapete quanto sia fan di Sigourney, di Alien e l’idea di di fare un sequel del film di James Cameron è fantastica da ogni punto di vista. Ma arrivi a un punto in cui capisci che, dopo anni trascorsi a lavorare sullo stesso progetto e sulla stessa idea, devi andare avanti. Credo che sia quello che è successo a me
Il franchise Alien, di proprietà della 20th Century Fox ( ora di proprietà della Disney) è iniziato nel lontano 1976 e attualmente fra saga principale e prequel comprende 6 pellicole. più i 2 crossover con Predator e un universo espanso fatto da un altissimo numero di opere letterarie, a fumetti e videogiochi.
Un vero peccato che il progetto di Neil non sia mai giunto ad una vera e propria conclusione.
Fonte : JoBlo.com