Injection, la serie scritta da Warren Ellis ed edita in Italia da SaldaPress, giunge al suo terzo capitolo : La Casa Fredda.
La trama prosegue il suo strano percorso fra mostri, leggende e tecnologia originato dalla misteriosa Inoculazione, esattamente come per i precedenti capitolo questo mix di scienza ed esoterismo continua a funzionare alla perfezione.
L’entità continua a propagarsi per il nostro mondo, questa volta tocca alla più hi-tech del gruppo Brigid Roth, le sue indagini la porteranno in Cornovaglia, per indagare su alcuni omicidi particolarmente violenti avvenuti attorno ad una misteriosa formazione di rocce.
Ellis ha messo in piedi una sceneggiatura ben scritta e bilanciata, Injection prosegue sul suo percorso continuando a dimostrarsi una delle serie più interessanti sul mercato, la sua struttura è semi procedurale, ogni volume affronta un caso specifico che collegandosi agli altri rivela qualche indizio in più rispetto all’Inoculazione, alla sua origine e al suo funzionamento. Il risvolto negativo è che forse il passaggio di queste informazioni è troppo filtrato, arrivati al 3 volume siamo praticamente ancora al punto di partenza in quanto a background, una situazione che può rivelarsi un arma a doppio taglio.
Leggi anche: Una serie TV per Injection
Da un lato alcuni lettori ( come il sottoscritto) possono venire rapiti dalla narrazione ad alta tensione di Warren Ellis,dal suo modo di gestire le atmosfere horror\ sovrannaturali pescando quanto più dai miti della Britannia e sfoderando dialoghi taglienti ben scritti e bilanciati di humor. Dall’altro questa situazione un po’ statica dal punto di vista narrativo,dove non si sa dove la storia voglia andare a parare, potrebbe convincere qualche lettore a cedere e virare verso letture più rapide e affini al loro palato non abituato a rimanere così tanto sulle spine .
La coppia Declan Shalvey \ Joride Bellaire, disegnatore il primo, colorista il secondo, da frutti meravigliosi per gli occhi del lettore. Declan con un tratto pulito e deciso si dimostra ” a casa” nelle atmosfere di Injection, con i colori di Bellaire che esaltano le matite dandogli contrasti di colore acidi e psichedelici
A confermare ( se mai ce ne fosse bisogno ) la riuscita dell’ottimo lavoro di questo team creativo ci pensa anche il mondo dello spettacolo, da Injection infatti verrà tratta nei prossimi mesi una serie TV, poco male visto che la sua natura a parere mio la rende già pronta per questo tipo di operazione.