Jim Lee

Jim Lee ha realizzato per la prima volta un disegno di Goku da Dragon Ball La superstar del fumetto americano ha disegnato il famoso Saiyan in diretta su Twitch, ottenendo un risultato molto particolare

5524 0

Il disegnatore e Co-Publisher di DC Comics Jim Lee ogni tanto trova dei ritagli di tempo nella sua agenda estremamente piena per realizzare sketch in diretta sul suo canale Twitch. La sua ultima creazione durante lo scorso weekend ha segnato la storica prima volta in cui Lee ha illustrato il protagonista di Dragon Ball: Goku! Il disegnatore ha poi condiviso il risultato finale sui social.

Ecco ciò che ho realizzato in streaming questa mattina: il mio primo (e unico) Goku ; )

La matita esperta di Jim Lee emerge pienamente nel rappresentare Goku mentre libera la sua potenza di Saiyan tramite un pugno. L’illustrazione unisce una grande sensazione di possenza (evocata dal braccio enorme di Goku) e dinamismo (dato dai frammenti di roccia). Il risultato finale è un singolare connubio tra il tratto classico di Jim Lee, tipico del fumetto supereroistico, e lo stile peculiare del manga.

Goku è stato creato dal maestro giapponese Akira Toriyama ed è apparso per la prima volta da bambino nel primo capitolo di Dragon Ball, nel 1984. Jim Lee non ha specificato se sia un fan di Toriyama e del suo manga, tuttavia a giudicare dal lavoro e dal tempo dedicato a questo disegno, mostra sicuramente un grande apprezzamento per la famosissima serie.

Jim Lee è un fumettista statunitense, nato a Seul nel 1964. Approdato in Marvel nel 1987, due anni dopo prende le matite di Uncanny X-Men, scritto da Chris Claremont. Qui inizia a lavorare anche con Scott Williams, che nel tempo diventerà il suo inchiostratore fisso. Dato l’enorme successo acquisito, nel 1991 gli viene affidato il lancio di X-Men, scritto sempre da Claremont, che diventerà la serie più vendita negli USA. Alla fine dello stesso anno lascia la Casa delle Idee per fondare, insieme a 6 colleghi, la Image Comics. Negli anni successivi lancia le serie Wildcats, StormWatch, Deathblow e Gen 13, che entreranno a far parte dell’etichetta Wildstorm, di proprietà di Lee. Nel 1996 torna in Marvel e nel 1998 vende la Wildstorm alla DC Comics. Per quest’ultima disegna Batman: Hush (testi di Jeph Loeb).

Fonte: CBR

Banner

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!