Molti di voi conoscono Donnie Yen per essere stato Chirrut Îmwe, il guerriero cieco che crede nella Forza, in Rogue One: A Star Wars Story. Ora la Disney ha scritturato Donnie per interpretare il Comandante Tung nel prossimo live-action di Mulan (precedentemente lungometraggio animato del 1998).
Donnie Yen è diventato conosciuto a livello mondiale grazie al suo ruolo nel franchise Ip Man (attualmente in produzione con il quarto capitolo).
La storia di Mulan la conosciamo tutti: la ragazza teme che il padre, ex-combattente oramai congedato per invalidità con meriti militare, possa essere arruolato nuovamente per l’imminente invasione degli Unni. In quel periodo la Cina era caratterizzata da una società fortemente patriarcale e le donne dovevano rimanere al loro posto e mai interferire con gli interessi degli uomini. Mulan quindi decide di fingersi figlio maschio e di rispondere al posto del padre alla chiamata alle armi dell’Imperatore. Il Comandante Tung è un mentore e un insegnante per Mulan (che avrà il volto dell’attrice cinese Liu Yifei).
Leggi anche:Mulan: Scelta l’attrice protagonista del live action
Dalle ultime notizie sembrerebbe che l’adattamento di Mulan sarà diretto da Niko Caro, che di fatto dovrebbe essere la seconda regista donna ingaggiata dalla Disney, per un film con un budget superiore ai 100 milioni di dollari, dopo Ava DuVernay che ha diretto Nelle Pieghe del Tempo. Il live-action di Mulan avrà come produttore esecutivo Bill Kong (Crouching Tiger, Hidden Dragon, Hero e Monster Hunt).
Come sappiamo la Disney ha iniziato a sfornare live-action tratti dai suoi lungometraggi animati al ritmo di uno all’anno, iniziando prima con Il libro della giungla nel 2016 e La Bella e la Bestia nel 2017, ottenendo da entrambi un ottimo risultato al box-office e un ottimo riscontro dalla critica. La Disney ha molti altri adattamenti live-action in programma, Dumbo, Aladdin e Il Re Leone, e dovrebbero uscire nelle sale tutti quanti il prossimo anno
Mulan è in programma per uscire nelle sale il 27 maggio 2020.