“Oltre le Onde – Shimanami Tasogare” è forse uno dei manga più attesi da J-POP Manga di questo mese. L’opera di Yuhki Kamatan sarà disponibile in anteprima assoluta alla ventitreesima edizione del Romics (dal 5 all’8 Aprile) e nelle fumetterie e librerie a partire dal 19 Aprile al prezzo di 6,50 €. Inoltre del manga è stata realizzata una preview gratuita del primo capitolo, che è stata distribuita in più di 200 fumetterie.
“Oltre le Onde – Shimanami Tasogare” è stato definito come: “Uno slice of life sulle sfide quotidiane dei giovani LGBT nel Giappone di oggi, che evita con abilità stereotipi e feticizzazioni e colpisce anche grazie alla grazia e alla potenza con cui è illustrato da un’artista già molto seguita in Italia.”
Spiega Georgia Cocchi Pontalti, responsabile commerciale e marketing di J-POP Manga:
«È molto importante per noi che queste opere vengano conosciute anche dal pubblico italiano. L’autrice Yuhki Kamatani, è riuscita a trattare con estrema delicatezza argomenti, quelli del bullismo e dell’omosessualità, ancora molto delicati. E lo ha fatto cogliendo appieno tutta l’incertezza e la paura tipica degli adolescenti, che alla fine trascende da ogni orientamento sessuale, concentrandosi solo sui sentimenti, forti e inarrestabili come le onde che battono sulla città in cui vivono i protagonisti».
Sinossi:
Tasuku Kaname è un giovane studente che si è appena trasferito in una città di mare nel sud del Giappone. A pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, teme che i suoi compagni di classe abbiano intuito il suo orientamento sessuale dopo aver scoperto il tipo di video che guarda di nascosto sul suo cellulare.
Tasuku reagisce in un primo momento negando, anche con sé stesso, la sua vera natura, fino a quando per la disperazione non comincia a pensare che l’unica soluzione al suo problema sia il suicidio. Nel momento in cui si chiede se sarà in grado di attuare la sua decisione, però, una donna indecifrabile gli si para davanti, invitandolo a seguirla in una strana abitazione in cui si raduna un gruppo di persone con esperienze simili alle sue. Per Tasuku inizia così un processo di riflessione sul genere, la sessualità, l’amicizia e il rispetto.