Succede spesso che a molti gruppi Kpop sia impedito di esibirsi live o anche solo che il proprio music video sia trasmesso per diverse ragioni.
Abiti troppo succinti, coreografia, testo o music video troppo espliciti, sono alcune delle cause di questi ban da parte delle più note emittenti televisive e radiofoniche sud coreane.
Questa volta è toccato al nuovo pezzo dei WINNER.
La loro ultima title track s’intitola “ Everyday “ e KBS ha deciso che il pezzo non fa per loro.
I ragazzi saranno esclusi per ciò che riguarda questo brano dall’esibirsi live durante i vari programmi musicali in tv o in radio e anche la semplice trasmissione della traccia audio e del music video.
La motivazione?
Nella parte rap interpretata da Song Mino, viene utilizzata la parola “ lotto “ che si sa, all’emittente KBS non è mai andata giù.
Difatti la stessa identica cosa successe agli EXO per il loro brano “ Lotto “ rilasciato nel 2016.
Ai WINNER sarà concesso esibirsi solo se proporranno all’emittente una nuova versione rivisitata del brano.
Il leader del gruppo Kpop, Kang Seungyoon, ha partecipato recentemente al programma radiofonico di KBS: “ Lee Sooji’s Music “.
Durante la programmazione ha espresso il suo disappunto per la faccenda, aggiungendo che la loro etichetta d’intrattenimento ha già provveduto a inviare a KBS una versione alternativa del pezzo.
Nessun problema invece per le emittenti SBS e MBC.
Per chi non li conoscesse, i WINNER si sono formati nel 2013 grazie all’agenzia YG Ent., ma hanno debuttato ufficialmente nel 2014.
Il gruppo si forma attualmente di quattro membri: Jinwoo , Seunghoon , Mino e Seungyoon.
Inizialmente c’era un quinto membro, Taehyun che lasciò il gruppo nel novembre 2016.
I WINNER si sono formati tramite un reality show a eliminazione, dal titolo: “ WIN: Who is Next “.
Sono il primo gruppo a debuttare sotto YG Ent. dopo otto anni, gli ultimi furono i BIG BANG.
Il gruppo ha fatto il suo debutto ufficiale durante il concerto “ YG Family Concert “ che si è tenuto il 15 agosto 2014.
Il loro debutto televisivo è avvenuto al noto programma musicale “ Inkigayo “ il 17 agosto, mentre il 10 di settembre, il gruppo ha debuttato in Giappone.
Hanno vinto già diversi premi tra cui miglior nuovo artista nel 2014 e successivamente alcuni premi tra quelli messi in palio tra “ Mnet Asian Music Awards “ , i “ Melon Music Awards “ e i “ Golden Disc Awards “.
Il loro album completo di debutto s’intitola “ 2014 S/S “, ed è stato presto pubblicato e pubblicizzato anche nel vicino Giappone.
L’album si è guadagnato il primo posto nella Billboard World Albums Chart mentre il loro singolo “ Empty ” ha segnato la loro prima All Kill in Corea del Sud.
Voi cosa ne pensate?