Il Consiglio dei 4: la recensione La recensione dell'ultimo capolavoro firmato Cranio Creations: Il Consiglio dei 4. Appassionante, coinvolgente e avvincente!

8293 0

Il Consiglio dei 4, è un gioco edito da Cranio Creations e ideato da Simone Luciani e Daniele Tascini, vede la luce nel 2015 raggiungendo ottimi risultati. Oggi, 24 maggio 2018, siamo qui a presentarvi il remake del gioco, che vede la collaborazione della CMON, azienda americana affermata nei giochi di miniature (come Zombicide e Massive Darkness). Da questa fusione il gioco esce rinato dal punto di vista della componentistica. La plancia è stata rinnovata e sono presenti diverse miniature di ottima fattura a fare da cornice a questo splendido gioco.
Il gioco è per 2-4 giocatori, si gioca a turni, e ha una buona parte di interazione con gli avversari, permettendo di “rovinare” le strategie altrui in diversi modi.

cd4_scatola3d

Caratteristiche:
Giocatori: 2-4
Durata Partita: 40-70 minuti
Età: 14+
Peso Prodotto: 1976 g

ilconsigliodei4_pjn_01

Contenuto:
1 Plancia di gioco;
1 Plancia tracciato;
73 Miniature;
90 Carte;
12 Tessere Ricompensa;
30 Segnalini Servitore;
14 Segnalini Città;
45 Tessere Permesso Commerciale;
8 Segnalini Giocatore;
4 Riassunti di gioco;
1 Regolamento.

ilconsigliodei4_pjn_02

Regolamento:
Ogni giocatore possiederà una piccola plancia riassuntiva, con le azioni primarie e secondarie che potrà eseguire. Il Consiglio dei 4 si svolgerà a turni, e ciascun giocatore potrà eseguire due azioni: un’azione primaria e, a sua scelta un’azione secondaria. Lo scopo del gioco sarà quello di commerciare con le città che compaiono nella mappa, contraddistinte da delle lettere e dei colori; per farlo bisognerà ottenere i permessi commerciali dai nobili, che dovranno essere influenzati tramite le carte politica presenti nella vostra mano.

ilconsigliodei4_pjn_07

La plancia di gioco è suddivisa in tre territori: Costa, Collina, Montagna. Ogni territorio risulta composto da diverse città, alle quali verrà assegnato un token che indicherà la ricompensa nel caso in cui abbiate commerciato al loro interno. I tokens verranno assegnati alle città in modo casuale, questo renderà dinamico il tabellone di gioco. Il commercio consisterà nel piazzare un proprio mercante in una determinata città, e sarà possibile posizionarne solamente uno. Se nella città sarà già presente il mercante di un altro giocatore bisognerà pagare una tassa per posizionare il proprio.
Si otterranno dei Bonus se sarete i primi a commerciare con tutte le città dello stesso colore o con tutte le città di un solo territorio.

ilconsigliodei4_pjn_09

Nel tabellone, in corrispondenza di ogni territorio sarà presente una “balconata” con 4 consiglieri. Dovrete avere le carte dei colori corrispondenti a ciascun consigliere (o pagare le carte mancanti con le monete) per poter influenzare il consiglio di quel territorio. Un giocatore potrà usare un’azione per eleggere un nuovo consigliere e modificare quindi il quartetto di colori. Influenzando il consiglio potremo scegliere una tessera di permesso commerciale per una o più città. La tessera permetterà di inviare un nostro mercante in una specifica città ed ottenerne i benefici. Verranno ottenuti a catena anche tutti i vantaggi delle città con strade comunicanti in cui sia già presente un vostro mercante.
Esiste poi una seconda plancia (Plancia Tracciato) in cui viene indicato l’avanzamento delle monete e della nobiltà dei giocatori. In questa plancia sono presenti altri 4 consiglieri, che compongono il consiglio della Regina. La Regina è una pedina che potrà essere utilizzata per inviare i vostri mercanti in una città senza avere la tessera permesso commerciale corrispondente.

ilconsigliodei4_pjn_10characters

Un altro elemento importante è rappresentato dai segnalini “servitore”, che permettono di eseguire delle azioni secondarie. I servitori possono essere acquistati con le monete o ottenuti tramite tessere permesso commerciale o ricompense delle città.

Il primo giocatore che avrà sotto il suo controllo 10 città con i propri mercanti determina la fine della partita e chi avrà ottenuto il maggior numero di punti, sarà il vincitore.

Conclusioni
L’unboxing del gioco è altamente soddisfacente: 73 miniature di diverse dimensioni e vivaci colori, 90 carte, 57 tessere, 52 segnalini, 4 riassunti di gioco e ben due plance (una di gioco e una tracciato).
La qualità delle componenti è eccellente, Cranio Creations non delude mai. La grafica è ricca di dettagli e i colori utilizzati sono vivaci e sorprendentemente diversi dal solito: per i 4 giocatori sono stati scelti infatti l’arancio, il rosso, il rosa e il bianco.
Quei piccoli dettagli, che a mio parere fanno la differenza, trasformando il tutto in una vera e propria gioia per gli occhi.

ilconsigliodei4_pjn_11cards
All’interno della scatola, la gradevole presenza di diverse bustine protettive richiudibili e i separatori in plastica con all’interno gli alloggiamenti per le miniature e per tutte le componenti di gioco già citate.
Il regolamento è molto semplice, intuitivo e corredato di immagini esemplificative: una veloce lettura permette di passare subito all’“azione”!

ilconsigliodei4_pjn_12box
Il Consiglio dei 4 è un gestionale dove non manca l’interazione con gli altri giocatori: le azioni di disturbo nei confronti degli avversari sono le più varie e si potrà addirittura creare una strategia di gioco incentrata solo su questo! I punteggi finali potrebbero in questo caso non essere i migliori, ma le risate saranno assicurate.
Il Consiglio dei 4 sarà dipsonibile a partire da domani 25 maggio 2018 sul sito ufficiale Cranio Creations, e per coloro che acquisteranno il gioco in negozio al day one, ci sarà un’inaspettata sorpresa: il set di Miniature Servitore in omaggio!
Projectnerd “consiglia” a tutti di non farsi sfuggire questa occasione, e di inserire all’interno della propria collezione di giochi da tavolo anche quest’ultima perla, rivisitata e modificata in maniera magistrale.

Banner
Il Consiglio dei 4
  • Packaging
  • Grafica
  • Regole
  • Giocabilità
  • Longevità
4.1

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo l'accompagna fin dall'infanzia, e ancora oggi è parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".