DC Comics ha in serbo un arco narrativo per Batgirl che vedrà Barbara Gordon costretta a rivisitare letteralmente le ferite risalenti alla famosissima The Killing Joke. Questa nuova storia si intitolerà Art of Crime (L’Arte del Crimine) e vedrà Batgirl impegnata in un inseguimento ad alta velocità con Grotesque, che usando una pistola paralizzante manderà in cortocircuito l’impianto spinale che permette a Barbara di continuare a muoversi. La figlia del Commissario Gordon ha subito gravissime ferite alla colonna vertebrale, inflittele dal Joker in The Killing Joke. Babs si ritroverà in un mondo tutto nuovo di dolore ora che le vecchie ferite si sono riaperte e lo stesso vale per Grotesque. Con le vecchie ferite riaperte, Batgirl è costretta a riprendersi velocemente per contrastare Grotesque. La storia inizia su Batgirl #26, scritto da Mairghread Scott e disegnato da Paul Pelletier.
Sin dalla sua pubblicazione nel 1988 The Killing Joke, Graphic Novel di Alan Moore e Brian Bolland vincitrice di un premio Eisner, ha generato molte controversie per la rappresentazione grafica della violenza perpetrata contro Barbara da Joker. Il pagliaccio principe del clown spara infatti alla colonna vertebrale della ragazza come parte del suo piano per far uscire di testa il Commissario Gordon. Per un lungo periodo in seguito Barbara ha vestito i panni di Oracle, aiutante in sedia a rotelle di Batman e leader delle Birds of Prey. La scrittrice Gail Simone ha in seguito fatto tornare a camminare la ragazza e a farle vestire il mantello di Batgirl all’inizio dell’era Nuovi 52 nel 2011, anche se il personaggio ha continuato a soffrire psicologicamente per l’accaduto.
Batgirl #26 uscirà l’8 Agosto 2018 negli USA, con copertina principale di Sean Murphy, creatore del recentemente concluso Batman: White Knight, e variant di Joshua Middleton.
Fonte: CBR