Disney non ha intenzione di fermarsi: dopo aver acquistato Marvel e Lucas Films, si avvicina sempre di più all’avere tra le mani gran parte della casa della famiglia Murdoch, il gruppo Fox. Come unico avversario trova Comcast, il gigante americano della tv via cavo, deciso ad accaparrarsi gli assets della compagnia.
Gli azionisti di 21st Century Fox sono stati convocati il 10 luglio per discutere della vendita alla Walt Disney Company. Per ora, l’offerta principale ruota intorno a ben 53 miliardi di dollari.
Il consiglio di Fox si è raccomandato di votare a favore della proposta di fusione con Disney, ma Comcast ha recentemente offerto la cifra di 60 miliardi di dollari per stipulare un accordo.
Fox ha dichiarato di essere a conoscenza della proposta. Secondo il contratto, sarà possibile rinviare e aggiornare gli azionisti a riguardo, per permettergli di valutare il tutto prima della riunione speciale.
Leggi anche: Comcast vuole alzare l’offerta per acquisire la Fox al posto della Disney
Nonostante l’offerta di Comcast sia economicamente più appetibile, Disney offre certamente più possibilità ai franchise che appartengono a Fox.
Tra i fiori all’occhiello della compagnia, infatti, spiccano X-Men e Avatar, che potrebbero avere un allettante futuro anche grazie agli eventuali crossover.
Se l’accordo dovesse andare in porto, Disney acquisirebbe non solo gli studi cinematografici, ma anche gran parte delle proprietà televisive di Fox e le azioni che questa possiede su Sky e Hulu. Nell’accordo di fusione non sono presenti Fox News Channel, Fox Business Network e Fox Broadcasting, che resteranno in mano alla famiglia di Murdoch.
L’incontro si terrà nelle prime ore del mattino, nei primi giorni di luglio, a Manhattan. La riunione potrebbe avere qualsiasi risultato, ma la board si è rivelata propensa a sbilanciarsi verso la Walt Disney Company, anche in virtù delle ampie prospettive future per le loro produzioni.