Sull’account INSTAGRAM di Chiara Ferragni è stato postato un “simpatico” montaggio di lei e Fedez intenti a mangiare della pizza, degli spaghetti (alla maniera “Lilli e il vagabondo”), bere un caffè, fare i giocolieri con delle arance e ballare con il figlioletto in braccio e il cane. Il tutto sulle note del nuovo singolo di Fedez e J-Ax, Italiana.
Il pezzo si può ascoltare – oltre che, in parte, in sottofondo al video – per intero cliccando sul link nella biografia della Ferragni, che rimanda direttamente a SPOTIFY o all’ITUNES Store – dove è acquistabile a 0,99 euro.
https://www.instagram.com/p/BiWOJvnlC0W/?taken-by=chiaraferragni
Il singolo era già stato presentato in una diretta di qualche giorno prima, dove Fedez e Chiara Ferragni parlavano davanti a qualcosa come 35 mila follower dei loro progetti, del loro matrimonio imminente, del loro bambino e … del nuovo pezzo. Tra le altre cose, Fedez ha annunciato che se chi era connesso l’avesse pre-salvato e pre-ordinato su SPOTIFY o su ITUNES, facendo poi uno screenshot dell’avvenuta operazione e postando il tutto con l’hashtag #italiana, avrebbe potuto essere tra i fortunati richiamati personalmente da lui su FaceTime.
Italiana è anche già il singolo dello spot pubblicitario del cornetto Algida.
Anche J-Ax aveva anticipato dal suo profilo INSTAGRAM notizie su Italiana, dichiarando che sarebbe stato l’epilogo dell’esperienza di collaborazione con Fedez.
“Quello che doveva essere un progetto per “svagarci” e prendersi una pausa dalle rispettive carriere soliste si è trasformato in una astronave che ci ha portato qua, dove nessun artista col nostro background era mai arrivato prima”, scrive J-Ax sul suo profilo. “Come ogni cosa anche questa “saga” sta giungendo al termine”.
https://www.instagram.com/p/BiTl0djAWHy/?taken-by=j.axofficial
L’ultimo “atto” sarà celebrato con un concerto il 1° giugno a San Siro, i cui biglietti stanno già andando a ruba. Moltissimi gli ospiti previsti, da Gué Pequeno a Levante, da Malika Ayane a Nina Zilli, da Il Cile a Sergio Sylvestre, passando per Grido – fratello di J-Ax – e Stash dei The Kolors.
L’evento si chiamerà La Finale e festeggerà la fine di 3 anni di fruttuosa collaborazione tra i due artisti.
Al di là del personale apprezzamento – o meno – nei confronti delle loro qualità artistiche, va comunque riconosciuto sia alla coppia Fedez-Ferragni sia al (quasi ex) partner musicale J-Ax di eccellere in quanto a capacità comunicative e di utilizzo dei social media per promuovere il proprio lavoro.
La “campagna” fatta sui loro account personali di INSTAGRAM è, infatti, di tutto rispetto e pare decisamente efficace per raggiungere il pubblico dei possibili fruitori di Italiana. Una volta si sarebbe fatta sulle radio ad un costo decisamente più alto (e, probabilmente, con un minor risultato).