ATTENZIONE, questo articolo contiene SPOILER della seconda stagione di Tredici
Tredici è tornato su Netflix poche settimane fa e ha suscitato molto scalpore. La serie è stata molto chiacchierata, però non ha avuto un’Audience sorprendente, come ci si aspettava. La società di ricerche di mercato Nielsen ha affermato che Tredici avrebbe raggiunto in media 6,08 milioni di spettatori nei primi tre giorni dalla sua uscita, con un pubblico medio di 2,6 milioni per tutti i suoi tredici episodi.
Se paragoniamo questi dati con quelli di Stranger Things, che ha raggiunto in media 15,8 milioni nei primi tre giorni dal rilascio della seconda stagione; i dati di Tredici sembrano non essere particolarmente positivi; tuttavia, Netflix, ha deciso di rinnovare la serie per una terza stagione.
La serie è stata ufficialmente rinnovata il 6 Giugno 2018 e lo Showrunner Brian Yorkey ha già espresso la propria opinione riguardo al potenziale dei personaggi per le prossime stagioni. “penso sempre che ci sia più di una storia da raccontare, ma questo dipende dagli spettatori e dalla reazione di tutti; se c’è un futuro per lo spettacolo, per me, si tratta di questi personaggi e non quindi di una nuova serie o di nuove motivazioni” ha affermato Yorkey.
Ma quando uscirà la terza stagione di Tredici?
La prima stagione ha fatto il suo debutto su Netflix il 21 Marzo 2017 e la seconda stagione è arrivata il 18 Maggio 2018, 12 mesi dopo la conferma ufficiale della piattaforma di streaming online.
Il teaser che ha accompagnato l’annuncio della terza stagione ha confermato che rivedremo i protagonisti nel 2019, senza però una data specifica. Pensiamo quindi che la serie approderà nuovamente su Netflix a Maggio 2019, o nei mesi di Giugno o Luglio.
I produttori, intanto, si sono già preparati alle riprese della terza stagione; la Paramount Pictures ha approvato un accordo con il distretto scolastico del West Sonoma Country Union per girare alla Analy High School.
Mentre per la prima stagione, i fan del romanzo di Jay Asher sapevano già cosa aspettarsi; la trama della seconda stagione è stata in gran parte tenuta segreta, quindi possiamo aspettarci lo stesso trattamento per la terza stagione.Il primo tesser trailer della seconda stagione non è arrivato fino al 30 Aprile; quindi con ogni probabilità non avremo altre informazioni fino ad un mese prima dell’uscita della terza stagione.
Chi tornerà nel cast della terza stagione di Tredici?
Probabilmente torneranno tutti i protagonisti inclusi Dylan Minnette (Clay Jensen), ChristianNavarro (Tony Padilla), Brandon Flynn (Justin Foley), Justin Prentice (Bryce Walker) e Alisha Boe (Jessica Davis). C’è anche la possibilità che Katherine Langford torni a vestire i panni di Hannah Baker, come è successo nella seconda stagione, nonostante il tragico suicidio di Hannah.
“C’è dell’altro che possiamo conoscere su Hannah. Nel complesso, apprendere di più su di lei è più importante per l’intera narrativa”, ha spiegato Dylan Minnette.
“ti amo e ti lascio andare”
Neanche lo Showrunner, Bryan Yorkey, esclude il ritorno di Hannah, però ha lasciato intendere che il suo non sarà più un ruolo di fondamentale importanza nella serie. “La perdita di Hannah continuerà ad essere l’evento traumatico, scatenante, sarà sempre parte della storia”, ha spiegato. “Non trovo però che la presenza continua di Hannah sia utile per la storia; abbiamo avuto bisogno che lei finisse di raccontare la sua storia e avevamo bisogno di lei in modo che Clay potesse affermare ‘ti amo e ti lascio andare’. La storia continuerà e ci sarà molto di più da sapere sugli altri personaggi.”
Tuttavia, la protagonista Katherine Langford sembra escludere un ritorno di Hannah nella terza stagione: “anche se non dovesse far parte di un’altra stagione, penso che la sua presenza avrà sempre importanza per la storia e per i protagonisti”.
Per rendere l’addio ancora più “ufficiale”, la Langford ha condiviso un toccante post di Instagram utilizzando le parole di Clay: “’Hannah, ti amo e ti lascio andare’, queste sono le parole che ho potuto dire sei mesi fa e ora, posso finalmente condividerle con voi.”
Ma come finisce la seconda stagione di Tredici?
La seconda stagione si è decisamente conclusa in maniera controversa. Il momento in cui Tyler Down (Kevin Druid), viene brutalmente vuolentato da Monthomery De La Cruz (Timothy Granaderos) e da alcuni dei suoi compagni atleti, è una delle scene più forti della serie; ciò ha portato l’adolescente ad armarsi e a portarsi verso la scuola per vendicarsi dell’aggressione subita, Clay però riesce a farlo desistere e a farsi consegnare una pistola. La stagione termina dunque con Clay che tiene in mano l’arma, con le sirene in lontananza e una sola domanda domanda, posta da Justin:
“Cosa facciamo adesso?”
“Avevamo un personaggio vittima di bullismo che soffriva di isolamento sociale e stava pensando di compiere una scelta molto tragica nell’affrontare questi sentimenti”, ha detto Yorkey riguardo al finale. “Penso sia molto importante cercare di capire il personaggio di Tyler e come un giovane tormentato potrebbe essere spinto a considerare di compiere atti del genere”.
E Bryce?
Il processo si è concluso con la sola condanna a tre mesi di libertà vigilata, dopo aver aggredito sessualmente sia Hannah che Jessica. Secondo Justin Prentice, il bravissimo interprete di Bryce Walker: “Questa serie è un riflesso della realtà e la realtà a volte fa schifo”. Uno dei possibili punti cardine della terza stagione potrebbe essere la rivelazione che la Chloe, la fidanzata di Bryce fa nella puntata finale, ossia il fatto di essere incinta.
“Penso che uno dei temi che la serie potrebbe affrontare è proprio quello dell’aborto e sarebbe interessante vedere come lo gestiranno. Dal mio punto di vista, Bryce, proviene da una famiglia potente che ha un solo modo di insabbiare le cose, quindi non lo so, sarebbe molto interessante vedere come si svilupperà la cosa”, ha sottolineato Prentice.
Leggi la nostra recensione di Tredici
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook