Lo Spiel des Jahres, letteralmente “gioco dell’anno” in tedesco, è un prestigioso premio per giochi da tavolo e giochi di carte assegnato annualmente e scelto tra i giochi pubblicati in Germania. Introdotto nel 1978 da un gruppo di otto giornalisti specializzati nei giochi da tavolo per promuovere la qualità degli stessi nel mercato tedesco, risulta tra i più importanti premi di giochi a livello mondiale.
L’obiettivo principale è quello di far diventare il gioco da tavolo un bene culturale diffuso nelle famiglie e nella società: i vincitori non ricevono un premio in denaro, ma hanno il permesso di porre il logo del premio sulle confezioni del gioco. La popolarità di questo riconoscimento rappresenta uno dei principali traini al mercato dei giochi da tavola tedeschi e la sola nomination allo Spiel des Jahres può incrementare le vendite di un gioco da 500-3.000 copie a 10.000 copie; il vincitore può incrementare le vendite da 300.000 a 500.000 copie.
Azul vince lo Spiel des Jahres 2018, l’ambitissimo riconoscimento di gioco dell’anno, superando i rivali Luxor e The Mind, arrivati comunque sul podio.
Ecco il verdetto della giuria:
L’astratto “Azul” combina i presunti opposti: la funzionalità quasi sobria del tabellone di gioco è un contrasto riuscito con l’estetica meravigliosa del mosaico risultante. La sensazione tattile delle piastrelle rafforza la preziosa impressione visiva. Il materiale da solo è un piacere. Inoltre, l’autore Michael Kiesling è riuscito a offrire un semplice meccanismo di selezione in modo tale da innescare un replay quasi infinito.
Nel 2011 è stato introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres, ovvero il Miglior Gioco per Esperti. Questo premio è stato creato per poter continuare ad offrire un orientamento a quel gruppo, sempre più numeroso, di giocatori che sono cresciuti con lo Spiel des Jahres e che grazie a questo si sono addentrati in modo sempre più intensivo nel mondo ludico, ma desiderano ancora appoggiarsi alla guida ed alla fiducia date dal marchio Spiel des Jahres.
Il Kennerspiel des Jahres 2018, va a Die Quacksalber von Quedlinburg, che primeggia su Ganz schön clever e Heaven & Ale.
La giuria si è pronunciata in questo modo:
Preparare una pozione con ingredienti scelti a caso per “Die Quacksalber von Quedlinburg” provoca esplosioni di gusto e fuochi d’artificio emotivi. I giocatori oscillano tra giubilo, lamento e gioia uno dopo l’altro. Un gioco di pura casualità? Sicuramente no, poiché la squisita ricetta base del designer Wolfgang Warsch lascia i giocatori liberi di arricchire il tutto con alcune possibilità tattiche. Questo miscuglio di ingredienti diventa un delizioso pasto per i buongustai dei giochi.
Una vittoria meritatissima per quanto riguarda entrambi i titoli, che ora si fregeranno di una delle onorificenze più elevate nel campo dei giochi da tavolo.