A quanto pare le origini del nuovo Rorschach della DC sono un mistero tanto per i lettori quanto per il personaggio stesso. Doomsday Clock, l’apprezzata miniserie in corso di pubblicazione che unisce il mondo di Watchmen con quello della DC, ha apportato vari misteri riguardo entrambe gli Universi e uno di questi è proprio riguardo la nascita di Rorschach. Geoff Johns, lo scrittore della serie, ha fatto intendere che Reggie Long, il vero nome del secondo Rorschach, presenta un grande colpo di scena nella sua storia passata, di cui neanche il personaggio è a conoscenza.
Introdotto in Doomsday Clock #1, Reggie è il figlio dello psicologo criminale Dr. Malcolm Long ed è diventato un supereroe dopo la morte di Walter Kovacs, l’originale Rorschach, personaggio dell’opera seminale Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Il Dottor Long è stato lo psicologo di Kovacs dopo il breve periodo da lui passato in carcere. I suoi appunti presi durante le sedute hanno influenzato suo figlio Reggie, spingendolo a seguire le orme del vigilante dopo la morte del padre.
In Doomsday Clock #4, che racconta parte del passato del nuovo Rorschach, l’ex supereroe Byron Lewis, noto come Falena, ha dato a Reggie alcuni degli appunti di suo padre su Kovacs. Evidentemente questi non contengono l’intera portata della connessione del Dottor Long con il personaggio mascherato di Watchmen.
Doomsday Clock #6 arriverà il 18 Luglio negli USA, scritto da Geoff Johns e disegnato da Gary Frank e Brad Anderson.
Fonte: CBR