Dopo aver rimodellato il mito delle Lanterne Verdi per il mondo del fumetto, con il ciclo lanterna Verde: Rinascita del 2004, Geoff Johns vuole riscrivere anche la loro versione cinematografica, con un progetto per il film Green Lantern Corps che andrà ad ampliare in maniera consistente la cosmologia relativa all’universo cinematografico DC.
Johns ha promesso che reinventerà il suo protagonista per adattarlo il più possibile al mondo del grande schermo, per accontentare il pubblico da cinecomics ansioso di rimuovere l’onta del film del 2011 diretto da Martin Campbell e con protagonista Ryan Reynolds. Il film in questione poteva vantare già la consulenza dell’autore, che successivamente ha ammesso errori di gioventù e ammesso che con l’esperienza maturata lavorando a Wonder Woman con Patty Jenkins è ora pronto a riportare sugli schermi la lanterna di OA.
“È una reinterpretazione totale, proprio come ho fatto con Lanterna Verde: Rinascita nei fumetti“, ha detto Johns dal San Diego Comic-Con, “[…] Se avete mai letto il mio ciclo di storie su Lanterna Verde… Lo troverete molto in linea con quello che abbiamo intenzione di fare con questo film”, ha poi aggiunto.
Geoff Johns è uno dei nomi più iconici della mitologia delle lanterne verdi, autore di storie come La notte più profonda, ma il suo fontamentale rimane il lavoro su Rinascita, con il quale l’autore ha consentito il riscatto a Hal Jordan, dopo la trasformazione in Parallax, con questi eventi lo scrittore ne ha scritto il reintegro prima nel corpo delle Lanterne e poi nella Justice League.
Il film attualmente è ancora senza regista e cast, si hanno pochissime informazioni sulla pellicola, ma le aspettative dei fan sono molto alte, visto l’impegno in prima linea di Johns, che ha concluso il suo discorso all’evento con : spero di poter presentare alla Warner e alla DC uno script che adorino e che intendano poi realizzare. Ho intenzione di reinventare la mitologia del personaggio ma continuando a celebrare quella che già conosciamo.