Hyakujuo Golion (Golion il Re delle Cento Bestie) è un anime televisivo di 52 puntate, prodotto nel 1981 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia l’anno seguente.
Questo anime venne poi utilizzato per la serie di montaggio americana Voltron.
I MECHA:
Il Leone Nero: rappresenta l’Aria ed è collocato come una statua di fronte al Castello dei leoni.
Viene Pilotato da Kogane Akira. Costituisce il torso e la testa di Golion.
Il Leone Verde è nascosto nella foresta, viene pilotato da Suzuishi Hiroshi e rappresenta la Natura.
Forma il braccio sinistro di Golion.
Il Leone Rosso viene pilotato da Kurogane Isamu e rappresenta il Fuoco. Il leone emerge dalla lava di un vulcano attivo.
Forma il braccio destro di Golion.
Il Leone Giallo: è pilotato da Seidou Tsuyoshi; esso rappresenta la Terra ed esce da una grotta a forma di leone situata nel deserto. Costituisce la gamba sinistra di Golion.
Il leone Blu: rappresenta l’Acqua e fuoriesce dal lago situato attorno al Castello dei Cinque Leoni.
Inizialmente viene pilotato da Shirogane Takashi e quando questo viene messo fuori gioco il suo posto viene preso dalla principessa Fala. Costituisce la gamba destra di Golion.
Golion:
_Molti secoli prima, gli scienziati di Althea costruirono un potentissimo robot, Golion.
Il robot era composto da cinque parti a forma di Leone ( Leone nero, Leone azzurro, Leone verde, Leone rosso, Leone giallo ), in grado di combinarsi tra loro.
La sua forza era tremenda, e nessuno, in tutto l’Universo poteva tenergli testa, per questo fu detto che Golion fosse il Signore dell’Universo. Quando Tai Bazaal attaccò Althea, i suoi abitanti attivarono Golion, ma il sovrano di Garla inviò la sua fedele strega Onesha, affinchè sconfiggesse il robot dell’Universo con le sue arti diaboliche.
Onesha apparve a Golion, con le sembianze di un bellissimo angelo, e quando egli si avvicinò, lo colpì con un potente raggio, che lo smembrò nelle sue cinque parti.
I cinque leoni ricaddero su Althea in vari punti nascosti e inaccessibili.
Se siete interessati a conoscere invece la storia di Golion, potrete leggerla cliccando QUI.