John Byrne Uncanny X-Men

John Byrne rimette mano ai suoi Uncanny X-Men con una storia alternativa Il fumettista ha pubblicato sul proprio forum alcune tavole di prova sotto il titolo di X-Men Elsewhen

5075 0

John Byrne rimette mano ai suoi Uncanny X-Men. Il fumettista ha iniziato a scrivere e disegnare una continuazione alternativa della sua storica run, riprendendo dal finale del numero 136 della testata Marvel Comics.

Le tavole di prova della storia, provvisoriamente chiamata X-Man Elsewhen, sono state pubblicate dall’artista sul proprio forum personale tra ieri e oggi. Ovviamente non ci sono progetti per l’effettiva pubblicazione della storia, ma di certo sarebbe interessante.

John Byrne ha lavorato sulla serie Uncanny X-Men con lo sceneggiatore Chris Claremont dal 1977 al 1981, lasciando la testata dopo il numero 143. Tra le saghe di maggior successo illustrata da Byrne c’è quella di Fenice Nera, la cui conclusione, avvenuta nell’albo 137, ha causato controversie tra il team artistico della serie e Jim Shooter, allora editor-in-chief Marvel.

Claremont e Byrne, appoggiati dal loro editor Louise Simonson, avevano infatti progettato che Jean Grey venisse depotenziata, per impedire la riemersione di Fenice Nera. Tuttavia Shooter bocciò la loro idea poche settimane prima della pubblicazione di Uncanny X-Men #137, sostenendo che una punizione così blanda non era minimamente proporzionata al crimine commesso da Fenice Nera, ovvero il genocidio di un intero pianeta. Dopo aver vagliato varie ipotesi, fu quindi deciso di farle commettere un suicidio.

Un finale che non ha evidentemente mai soddisfatto John Byrne, visto che l’illustratore torna a metterci mano dopo quasi 40 anni. Questo il commento dell’artista postato nel proprio forum.

Ho appena avuto una delle mie idee più selvagge. Ricordate quando Chris stava facendo X-Men Forever, riprendendo da quando aveva lasciato? Subito alcune persone hanno iniziato a speculare sul fatto che anche io facessi lo stesso. Ora ho pensato a qualcosa di ancora più divertente. Per riferimento, chiamiamolo X-Men Elsewhen. Riprende il finale di X-Men #136, ma procede come se Shooter non fosse intervenuto nell’opera! Quindi Jean non muore, Scott non se ne va, molte altre cose non accadono e molte altre invece succedono. E no, non è sceneggiato da Chris! Forse non si concretizzerà mai, ma è divertente pensarci.

John Byrne ha realizzato nove pagine di prova per X-Men Elsewhen, come potete vedere nella gallery di seguito.

Fonte: newsarama

Banner

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo