«Si chiede al disegno di rendere visibile quel che non lo è, di far affiorare luoghi, persone e forme, di farle esplodere o imprigionarle dentro a steccati di segni, di far danzare una geometria, far volare l’anima delle cose. La vita ha trovato nel disegno il suo primo simulacro, come fosse un nome scritto nella forma, quando ancora i nomi non venivano nemmeno pronunciati. La guerra all’animale, forse la prima che l’uomo ha intrapreso, è stata progettata in un disegno che nominava le cose e le anime, dispiegando così una forma di paesaggio ben prima che si fondassero i paesi…»
Con questa quarta uscita della collana dedicata il maestro Sergio Toppi approda alla Biennale di Rimini con una esposizione di cui questo splendido volume cartonato ne è il lussuoso catalogo.
La mostra è in programma fino al 15 luglio che si avvale del patrocinio del Comune di Rimini, attraverso la quale il curatore Egisto Quinti Seriacopi e l’editore Nicola Pesce hanno voluto approfondire l’opera di uno dei maestri del fumetto italiano e internazionale. Sergio Toppi è stato in grado di trasformare la struttura della tavola in un corpo grafico a sé stante, dove il disegno rappresentato dal suo pennino si sviluppa a sua volta in qualcos’altro, in una figura umana, in un volto.
Una storia artistica imprescindibile, curata in queste pagine da Angelo Nencetti con la collaborazione di Smeralda Monesi Toppi, moglie del compianto Maestro, e raccontata anche grazie ai contributi di Michel Jans (editore del Maestro in Francia con Mosquito), Massimo Pulini (assessore alla Cultura del Comune di Rimini), Sonia Fabbrocino (arteterapeuta e curatrice di mostre ed eventi culturali), Andrea Plazzi (traduttore e analista del fumetto) e Laura Scarpa (fondatrice della rivista «Scuola di Fumetto»).
Il quarto volume della collana dedicata al Maestro Sergio Toppi, in uscita a partire dal 10 luglio, sarà proposto al prezzo di €16,99 in formato cartonato per 80 pagine in b/n