La Marvel sembrerebbe aver finalmente trovato la regista perfetta per il suo film standalone dedicato a Vedova Nera. più di 70 candidate sono state prese in esame dagli studios di Kevin Feige e a spuntare in questa gara e stata Cate Shortland, regista di Lore, film drammatico del 2012 che lavorerà su di uno script confezionato da Jac Schaeffer.
Ovviamente non ci sarà nessun recast per il ruolo, la protagonista rimarrà Scarlett Johansson, che ha interpretato i panni di Natasha Romanoff fin dalla fase 1 del Marvel Cinematic Universe.
Vedova Nera sarà probabilmente una storia di origini, ambientata in un momento non identificato chiaramente, precedentemente al primo Avengers e al suo ingresso nello S.H.I.E.L.D. Si concentrerà quindi sul percorso di formazione che ha reso Natasha Romanoff una delle spie ed assassine più letali del pianeta, prima di entrare nell’orbita di Nick Fury e colleghi. Un periodo storico che i fan del MCU hanno sempre voluto vedere sul grande schermo e finalmente gli studios potrebbero decidere di accontentarli. Un progetto a cui Feige e soci hanno voluto dare un accellerata solamente nell’ultimo anno, dopo un lungo periodo in cui ogni risposta sull’argomento è stata vaga.
L’eroina comparsa per la prima volta su Marvel’s Tales of Suspence nel 1964, creata da Stan Lee, Dons Rico e Don Heck, ha esordito come villain di Iron Man, riuscendo a convertire Occhio di Falco al suo stesso schieramento, prima di cambiare idea e unirsi agli Eroi più potenti della terra.
Nonostante il suo film solitario giunga solamente adesso, Vedova nera è uno dei pilastri portanti del percorso che ha portato al successo mondiale l’universo narrativo Marvel, con presenze come comprimaria in almeno due film di ogni fase.
Attualmente Vedova Nera è ancora senza finestra di uscita cinematografica, ma rivedremo il personaggio nel MCU nel prossimo Avengers 4, in uscita il prossimo anno.