Jason Todd è sempre stato una mina vagante all’interno della Bat-family. Nell’ultimo numero uscito in America di Cappuccio Rosso e i Fuorilegge, inoltre, il personaggio potrebbe aver definitivamente oltrepassato un limite da cui non può più tornare indietro.
Nel numero #24 della testata infatti sembra che Cappuccio Rosso abbia ucciso a sangue freddo uno storico nemico di Batman in diretta televisiva, fornendo anche indizi sull’identità segreta del Cavaliere Oscuro nel mentre. Prima di sparare infatti Jason si è tolto la maschera, rivelando la proprio identità al criminale e a tutto il mondo. Essendo risaputo che Jason è uno dei figli adottivi di Bruce Wayne, ora risulterà più facile per qualcuno ricollegare Batman al ricco erede della famiglia Wayne. Non c’è da sorprendersi quindi che sia già stato anticipato che nel prossimo numero di Cappuccio Rosso e i Fuorilegge ci sarà uno scontro durissimo tra Batman e la sua ex spalla. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo sul numero #24 della testata.
Oltre al proprio cambiamento nei metodi di lotta al crimine, Cappuccio Rosso subirà delle modifiche anche al proprio costume. Dopo la fine dell’arco narrativo ora in corso, Jason abbandonerà la sua maschera rossa e la giacca dal collo alto, sostituendole con una maschera che copre solo mezzo volto e vestiti totalmente nuovi. Il personaggio esibirà anche un simbolo sul petto profondamente rinnovato.
Come è possibile vedere dai bozzetti realizzati da Pete Woods, la maschera rossa lascerà più scoperta la faccia, che sarà comunque coperta da un vero e proprio cappuccio. La nuova uniforme è stata realizzata pensando che magari non potrà offrire la stessa protezione di quella precedente, ma sicuramente permetterà a Jason di fare molto più male ai suoi avversari. Cappuccio Rosso porterà inoltre nuove armi, rimpiazzando le caratteristiche pistole con una katana e un piede di porco. Quest’ultima è un richiamo sia alla propria prima apparizione (in cui era intento a rubare le ruote della Batmobile), sia all’arma usata dal Joker per uccidere Jason quando era ancora Robin, in Una Morte in Famiglia.
È stata rilasciata anche un’immagine dove si possono vedere le idee scartate da Woods per il nuovo simbolo sul petto, oltre a quello scelto alla fine. Il disegnatore è partito dall’idea di rinnovare il simbolo, realizzando qualcosa che allo stesso tempo separasse Jason dalla Bat-Family e mantenesse comunque un richiamo al pipistrello.
Il nuovo look di Cappuccio Rosso debutterà su Cappuccio Rosso e i Fuorilegge #26, scritto da Scott Lobdell e disegnato da Pete Woods. L’albo, che vedrà anche una copertina variant realizzata da Yasmine Putri, uscirà negli USA il prossimo 12 Settembre.
Fonte: CBR