Detective Comics #985 Karma cover

Detective Comics, il nuovo villain di Batman omaggia il Joker di Heath Ledger Numerosi i parallelismi tra il nuovo personaggio e l’interpretazione dell’attore nel film Il Cavaliere Oscuro

5705 0

ATTENZIONE SPOILER: Il seguente articolo contiene SPOILER su Detective Comics #985, attualmente in vendita negli Stati Uniti

Il nuovo villain di Batman omaggia il Joker di Heath Ledger. In Detective Comics #985 sono numerosi i parallelismi tra Karma, il nuovo nemico di Bruce Wayne, e la celebre interpretazione dell’attore nel film Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Di cui, proprio a luglio, è ricorso il decimo anno dall’uscita nelle sale.

Detective Comics #985, pubblicato negli Stati Uniti a fine luglio da DC Comics, è scritto dallo sceneggiatore Bryan Hill. Ai disegni troviamo Phillipe Briones, con colori di Adriano Lucas e lettering originale di Sal Cipriano. La copertina regolare dell’albo è firmata da Eddy Barrows e Eber Ferreira, mentre Mark Brooks realizza la variant cover.

Nell’albo Karma usa gli stessi metodi del Joker di Ledger per rompere il mito del Crociato Incappucciato e porre fine all’ammirazione che Gotham nutre per l’eroe. Per attirare l’attenzione di Batman il villain rapisce una giornalista televisiva, in maniera simile a quanto Joker fa con Mike Engel (interpretato da Anthony Michael Hall) del Gotham Tonight nel film Il Cavaliere Oscuro.

Detective Comics #985 Karma scuolabus

Il principe pagliaccio del crimine fa leggere a Engel un ultimatum ai cittadini di Gotham in cui si afferma che la città è disseminata di esplosivi. Allo stesso modo, Karma costringe la giornalista a rilasciare una dichiarazione in diretta televisiva rivolta a Batman. Il villain ha rapito un gruppo di ragazzi nel loro scuolabus e li terrà in ostaggio fino a quando l’eroe non ucciderà tutti i suoi aiutanti e lascierà i loro corpi in un luogo pubblico.

Ovviamente Batman non ha intenzione di cedere al ricatto, anche se deve liberare gli ostaggi, ma Karma è terribilmente serio. Per dimostrarlo, utilizza un’altra tattica intimidatoria ispirata al Joker di Ledger: il villain dà fuoco alla giornalista in diretta tv. In realtà nel film Joker non fa questo, ma comunque mette in atto un piano per incenerire Rachel Dawes (Maggie Gyllenhaal) e brucia quasi vivo Harvey Dent (Aaron Eckhart), trasformandolo così in Two-Face.

Ciò che entrambi i criminali hanno in comune, oltre al loro amore per gli effetti pirotecnici, è che bramano il caos, e lo fanno mostrando un’assoluta mancanza di pietà. Anzi, per entrambi i villain lo scontro con Batman non è che un grande e divertente gioco.

Detective Comics #985 Karma giornalista

Un altro parallelismo con il Joker di Ledger è rappresentato dallo stesso scuolabus in cui Karma tiene in ostaggio i ragazzi. Lo stesso mezzo viene infatti utilizzato da Joker nella rapina alla banca in una delle scene iniziali del film di Christopher Nolan. 

Certamente non si tratta di una copia dell’iconica sequenza della pellicola, ma dimostra ancora una volta come Bryan Hill si sia divertito a disseminare il racconto di easter eggs. Non è un caso se, proprio a luglio, è ricorso il decimo anno dall’uscita del film, quindi l’albo di Detective Comics non poteva arrivare in un momento più adatto.

Il Joker di Heath Ledger è sicuramente uno dei migliori villain nella storia del cinema, premiato con un Oscar postumo all’attore, deceduto nel gennaio 2008, sei mesi prima dell’uscita della pellicola (ma a riprese ultimate). Vedere Karma assumere gli stessi atteggiamenti intimidatori del Joker del Cavaliere Oscuro è certamente un bel modo per celebrare i dieci anni dall’uscita del film e rendere omaggio alla memoria di Heath Ledger.

Fonte: CBR

Banner

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo