Il successo internazionale di piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video ha dato il via ad una corsa allo streaming che vede le case di produzione come Warner e Disney progettare delle “case sicure” dove poter gestire autonomamente i propri prodotti. A San Diego abbiamo avuto il primo assaggio della futura dimora delle pellicole del World’s of DC, la piattaforma DC Universe e in futuro, probabilmente nel 2019, anche Disney avrà a disposizione la propria base, attualmente ancora senza nome ufficiale.
Fino ad oggi Netflix ha potuto proporre ai propri abbonati la possibilità di vedere i titoli del Marvel Cinematic Universe da guardare a casa dopo l’uscita al cinema, ma l’avvento della nuova piattaforma Disney sta per cambiare le carte in tavole e sembra proprio che Ant-Man and the Wasp – di cui qui trovate la nostra recensione in anteprima – sarà l’ultimo titolo MCU ad essere rilasciato da streaming di terze parti.
Il New York Times ha infatti riportato la seguente dichiarazione : “A partire da Captain Marvel a marzo, tutti i film che i Walt Disney Studios rilasceranno nei cinema saranno successivamente mandati sulla piattaforma streaming della Disney anziché su Netflix”.
Ovviamente la situazione ha fin da subito mosso l’interesse di numerosi fan ,preoccupati per il futuro delle serie di successo prodotte da Netflix, ma targate Marvel come Jessica Jones, riguardo a queste sembrerebbe lecito tirare un sospiro di sollievo in quanto il Times riporta “Non ci sono ‘piani attuali’ per spostare gli show televisivi della Marvel all’infuori di Netflix, come ha detto una portavoce della Disney”.
Il piano della Disney per ampliare e rendere appetibile il proprio catalogo non riguarda solamente i film con protagonisti gli eroi della casa delle idee, ma vedrà via via aggiungersi varie pellicole filmate dalla Disney, oltre al materiale derivato dall’altro franchise di punta dell’azienda, l’universo di Star Wars. Il servizio sarà attivo dal 2019, sebbene attualmente la data esatta del suo lancio sia sconosciuta.
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook