E’ disponibile su Spotify la nuova serie animata di Archie. Il motion comic è intitolato Spotlight: Archie – The New Riverdale e nasce dalla collaborazione tra il gigante dello streaming musicale e Archie Comics per adattare le storie della casa editrice in una serie di video.
La nuova serie animata, composta da sei episodi, è infatti tratta dai primi sei numeri del reboot di Archie realizzato da Mark Waid e Fiona Staples, che nel 2015 hanno rilanciato il titolo di punta della casa editrice. Ogni episodio presente su Spotify corrisponde quindi a uno degli albi della serie a fumetti.
L’animazione di Spotlight: Archie – The New Riverdale è a cura di Madefire, società produttrice di motion comics nota per aver già collaborato in passato anche con Marvel e DC Entertainment per progetti simili.
Grande soddisfazione per il progetto è stata espressa da Jon Goldwater, editore e amministratore delegato di Archie Comics.
Archie ha sempre cercato di trovare nuovi modi per portare i fumetti ai fan e ai lettori. Quando si è presentata l’opportunità di lavorare con Spotify è stata un’occasione perfetta. Poter presentare questi veri e propri classici moderni a nuovi lettori in questo formato unico nel suo genere ha perfettamente senso e non vediamo l’ora che i fan sperimentino le loro amate storie di Archie in una nuova modalità.
Per Archie Andrews, personaggio creato nel 1941 da John L. Goldwater, Bob Montana e Vic Bloom, si conferma dunque un estate ricca di iniziative. A luglio ha infatti preso il via la miniserie Archie meets Batman ’66, prodotta in sinergia da DC e Archie Comics. A settembre debutterà invece Archie 1941, titolo che riporterà Riverdale e i suoi abitanti all’epoca della Seconda Guerra Mondiale.
Anche per lasciare campo alle due nuove miniserie, la serie regolare di Archie è invece andata in pausa dopo il numero 32 di luglio.
Fonte: CBR