Il personaggio che più di tutti è uscito vittorioso da Suicide Squad è sicuramente quello di Harley Quinn, interpretato da Margot Robbie al fianco del Joker di Jared Leto. Il film ha riscosso un discreto apprezzamento da parte del pubblico, con un grande successo per l’interpretazione dell’attrice.
Risale oramai a quasi un anno fa la notizia che la Warner Bros. si sarebbe messa al lavoro con Todd Phillips per produrre il primo film di Elseworlds, l’universo cinematografico DC non canonico che avrebbe approfondito le storie di alcuni personaggi senza influenzare il filone principale legato a Justice League. Il film è attualmente in produzione, con Joaquin Phoenix protagonista, ma non è l’unica monografia che i produttori stanno producendo.
Glenn Ficarra e John Requa – produttori di This is Us nonché sceneggiatori di Focus e Crazy Stupid Love – erano stati citati come in trattativa per scrivere, dirigere e produrre uno spin-off di Suicide Squad, con protagonisti Joker e Harley Quinn e la coppia ha recentemente annunciato di aver consegnato lo script direttamente nelle mani di Warner Bros., sebbene non sia chiara l’entrata in produzione del progetto.
Non ho idea di quale posto il film con Harley Quinn abbia nella scaletta del DCEU, abbiamo consegnato lo script riscontrando l’apprezzamento di tutti, ma non sappiamo quando intendono iniziare i lavori.
Il film è fantastico, inizia con Harley Quinn che rapisce il Dr. Phil – il famoso psicologo conduttore televisivo americano – perché lei e Joker hanno una crisi di coppia. Scrivere questa sceneggiatura ci ha fatto divertire davvero tanto, credo sia stata l’esperienza più divertente delle nostre carriere.
Abbiamo fatto un bel mix, parlando della coppia di Joker e Harley Quinn con la sensibilità di Babbo Bastardo, sono due persone profondamente disturbate e col cervello distrutto, è stato uno spasso!
Il film con Harley Quinn non sarà l’ultimo progetto al quale Margot Robbie prenderà parte. È infatti impegnata con Once Upon a Time in Hollywood di Tarantino, la rivedremo in Birds of Pray e in Suicide Squad 2.