La miniserie Batman: Three Jokers si pone l’obiettivo di presentare ai fan il Pagliaccio Principe del Crimine in un modo totalmente nuovo. Allo scorso Comic-Con di San Diego, lo scrittore Geoff Johns ha svelato che la serie verrà pubblicata in albi dal formato di prestigio, da 46 pagine ciascuno. In un’intervista per CBR Johns ha spiegato come questa miniserie sia diventata per lui e l’artista Jason Fabok la storia definitiva del Joker.
Three Jokers verrà pubblicata negli Stati Uniti sotto la nuova etichetta Black Label. Questa è stata ideata per racchiudere storie più al limite che si posizionano al di fuori della continuity ufficiale DC. Johns tuttavia ha spiegato che ciò non è sempre vero. Durante varie discussioni alle convention, la natura dell’etichetta è stata paragonata a quella di classici come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e la stessa The Killing Joke. Nonostante queste storie non rientrassero all’interno della stringente continuity al momento della loro pubblicazione, con il tempo e il crescere della loro popolarità sono entrate a far parte in qualche modo del grande quadro dell’Universo DC. Anche la serie di Johns e Fabok sarà pienamente canonica, prefissandosi l’obiettivo di dare una risposta al mistero dei tre diversi Joker. La questione è nata nel 2015 durante la saga Darkseid War, realizzata dallo stesso duo di autori, tra le pagine di Justice League #50 durante l’era dei Nuovi 52. Qui, sedendosi sul trono di Mobius, Batman aveva chiesto quale fosse il vero nome della sua nemesi, scoprendo shockato che in realtà esistevano appunto ben tre Joker distinti.
Batman: Three Jokers non ha ancora una data ufficiale di rilascio. Geoff Johns nella propria conferenza al San Diego Comic-Con ha dichiarato che spera che la miniserie possa debuttare in USA il prossimo inverno. Qui sotto potete trovare il video con l’intera intervista fatta da CBR allo scrittore.
Fonte: CBR