La figura del coniglio è da sempre ben considerata all’interno della tradizione narrativa dell’antico Giappone. Nella serie Usagi Yojimbo tale considerazione viene mantenuta e esaltata dalle gesta del protagonista dalle orecchie lunghe. Il coniglio creato da Stan Sakai incarna infatti una serie di caratteristiche, per lo più positive: saggezza, umiltà, coraggio e astuzia.
All’interno di Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.5 (edito in Italia da ReNoir Comics) vengono messe in luce queste e altre affascinanti personalità di Usagi. Oltre alla consueta veste di guerriero emerge anche quella dell’“imbroglione”. Nel capitolo denominato “La locanda sul colle dell’ombra di luna” il nostro coniglio-samurai, dopo aver scoperto la verità sulla presenza di obakémono (fantasmi) in un bosco nei pressi di una locanda sperduta, inganna un ricco mercante presuntuoso al fine di aiutare il povero locandiere e la sua famiglia.
Nel capitolo “Il mistero della maschera demoniaca” Usagi manifesta invece le sue doti di detective (già evidenziate in alcuni volumi precedenti). Egli si ritrova immischiato nella ricerca della “maschera demoniaca”, un individuo mascherato che uccide i ronin (samurai senza padrone) che incontra sul suo cammino.
L’opera del maestro Sakai contiene numerose scene d’azione e di combattimento, tuttavia dietro ad ogni storia si cela una morale. All’interno del volume 5 possiamo trovare due esempi lampanti di come Sakai voglia trasmettere al lettore alcune sue considerazioni. Il primo è riscontrabile nel capitolo “Un buffo episodio accaduto al torneo”, dove il maestro Katsuichi decide di dare una lezione d’umiltà a un giovanissimo Usagi, reo di aver sfidato presuntuosamente una ragazza (una giovane Tomoe Ame) a duello.
Il secondo esempio è ancora più evidente, dato che il capitolo stesso, intitolato “Usagi e il Kami dello stagno”, utilizza espressamente la parola “morale”. In questo caso il sensei Katsuichi racconta una storia al nostro protagonista, in quanto è fortemente convinto che Usagi abbia bisogno di apprendere altre lezioni oltre alle mera arte della spada. La morale in questione, tutt’altro che ovvia, è: diffida dei doni di chi ti porta rancore.
Nel 4° volume di Usagi Yojimbo edizione speciale ha avuto inizio una delle saghe più complete e interessanti mai create: La spada falciatrice. Il volume 5 contiene la seconda parte che, dopo il consueto prologo, rende partecipe il lettore del proseguimento della caccia alla spada divina. Chizu, capo dei Neko Ninja dopo la morte del fratello Shigen, ha un ruolo fondamentale all’interno dei capitoli, anche se mette spesso in discussione la fiducia verso il suo stesso clan e verso Usagi.
In Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.5 la trama, come preannunciato nel volume 4, prende una piega ancor più intrigante. La seconda parte de “La spada falciatrice” e alcuni capitoli di grande spessore permettono al lettore di non stancarsi dell’opera di Stan Sakai. Inoltre, come i volumi precedenti, anche questo regala spunti di riflessione e preziose curiosità sui vari racconti.