In un’intervista con il sito di cultura pop giapponese Comic Natalie, Shoji Satō, disegnatore del manga ” Highschool of the Dead” e “Triage X” , ha affermato che “non è facile” disegnare il continuo per l’opera, andata in pausa nel 2011 (anche se un nuovo capitolo ha debuttato nel 2013).
Lo scrittore della serie Daisuke Satō è scomparso nel 2017 a causa di cardiopatia ischemica, infatti la sua malattia era stata la causa della pausa del manga. Shoji Sato, nell’intervista, ha rivelato che riceve spesso commenti da fan stranieri (non a conoscenza della situazione) che lo invitano a continuare l’opera ,ma con sommo dispiacere ha dichiarato che: “anche se mi fa male che la serie è andata in pausa, solo pensando a Daisuke Satō mi fa pensare che non posso incautamente essere coinvolto in Highschool of the Dead. ”
L’ editoriale di Triage X, Kawanakajima (non il suo vero nome) ha dichiarato che, realisticamente parlando, non c’è nessuno al mondo che potrebbe ereditare la visione di Daisuke Satō e continuare la storia che avrebbe voluto raccontare. Avrebbero avuto bisogno di qualcuno che conoscesse i piani di Daisuke Satō per il resto della serie e avesse le abilità di narrazione per eseguirli correttamente.
Kawanakajima ha aggiunto: “E’ comune all’estero per i fumetti e romanzi essere creati da più collaboratori, ma Daisuke Satō era l’unico e solo, quindi vorrei che i fan oltreoceano capissero che nessun altro avrebbe potuto continuare a scrivere Highschool of the Dead facilmente.”
Shoji Sato ha detto, inoltre, che vorrebbe prendere alcune delle cose più interessanti di Highschool of the Dead nel suo lavoro attuale Triage X . Ad esempio, il volume 14 contiene una storia che ricorda un’apocalisse zombi. Il disegnatore ha affermato anche che gli piacerebbe rendere la storia ancora più drammatica e ostentata di Highschool of the Dead .
Ulteriori informazioni sull’opera.
Highschool of the Dead ha iniziato la serializzazione sulla rivista Monthly Dragon Age, dell’editore Kadokawa Shoten, nel 2006 e conta ad oggi 7 volumi. In italia l’opera è edita da Planet Manga (Panini Comics) dal 2010 e conta 7 volumi. Il Manga inoltre conta un famosissimo anime che è stato dal 2010.