SEIYUU: Kamiya Hiroshi in un documentario televisivo. Il programma tv mostrerà alcuni retroscena del lavoro del voice actor.

5006 0

Il sito ufficiale della rivista nipponica Tokyo News Tsūshinsha’s Weekly TV Guide ha rivelato mercoledì che il vocie actor di fama mondiale Hiroshi Kamiya sarà al centro del prossimo episodio del documentario televisivo intitolato Professional Shigoto no Ryūgi (Professional: Work Style) che andrà in onda sul canale NHK il 14 Gennaio.
Professional Shigoto no Ryūgi è un programma televisivo che mette in risalto la vita lavorativa di svariate persone nelle loro professioni in Giappone.
Di seguito alcuni fotogrammi in anteprima della puntata dedicata al seiyuu Kamiya Hiroshi:


Secondo la TV Guide, all’inizio degli anni 2000 c’erano solo  370 voice actors circa in Giappone e tal numero è aumentato a dismisura sino ad arrivare a circa 1.200 artisti negli ultimi 15 anni. C’è una forte concorrenza all’interno del settore perché ci sono relativamente pochi ruoli disponibili e nel programma si approfondiranno le condizioni di lavoro per i lavoratori  della moderna industria del doppiaggio giapponese.

L’episodio del programma incentrato su Kamiya presenterà dei retroscena esclusivi del suo lavoro in studio di registrazione mentre presta la voce a Levi Ackermann di Shingeki no Kyoujin, uno dei maggiori ruoli di successo per l’artista 43enne. Kamiya mostra inoltre il suo approccio lavorativo, ovvero “si annulla” nella fase di recitazione, in modo da poter trasformare la sua voce in qualcosa di totalmente diverso dalla propria per calzarla sul personaggio (e Levi è un ruolo che si presta perfettamente in questo metodo per l’artista).

Il documentario mostrerà inoltre un’anteprima dell’ultima esibizione dell’artista nel reading event “Colours” del Kiramune assieme ad altri seiyuu membri appunto della suddetta etichetta. Di fronte ad un pubblico composto da 2000 persone, Kamiya legge il copione dello spettacolo con la sua enfasi che lo contraddistingue. Lo spettacolo si è tenuto all’Anfiteatro Maihama di Chiba il 28-29 Ottobre.

Infine, verranno presentate le varie milestones nella carriera di Kamiya, che lo hanno portato ad essere l’attore che è oggi nonostante le sue numerose difficoltà. Dopo essere stato coinvolto in un incidente automobilistico nel 2006, Kamiya non ha ripreso conoscenza per quasi un mese ed è stato dimesso solo dopo 3 mesi di ospedale per la riabilitazione. Egli racconta di essersi sentito sopraffatto dall’ansia e temeva che la sua carriera (ancora molto acerba ai tempi) potesse subire un drastico declino che avrebbe distrutto completamente il suo sogno.
Nonostante tutto quello che l’artista ha affrontato negli anni, Kamiya ha vinto il Most Votes Award ai Seiyuu Awards per cinque anni consecutivi, e ha ancora oggi una carriera di grande successo.
Di recente ha pubblicato il suo nuovo mini album, intitolato TOY BOX (link a fine articolo), acquistabile sul sito CdJapan anche dall’estero.
Auguriamo a Kamiya Hiroshi una lunga e brillante carriera per tantissimi anni ancora!

FONTI CONSULTATE E LINK:

TOY BOX
Weekly TV Guide’s website
Otakomu

Banner

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!