Luke Perry, classe ’66, divenne famoso grazie alla serie anni ’90 Beverly Hills 90210 nel ruolo di Dylan, nei primi anni 2000 recitò nella serie Jeremiah e ultimamente partecipò nella seria Riverdale.
Leggi anche: Luke Perry, star di Beverly Hills 90210 e Riverdale, è morto oggi a 52 anni
Luke Perry: in breve la sua storia
Poco conosciuto con il suo vero nome Coy Luther Perry III, Luke Perry divenne una star del piccolo schermo già da giovane recitando in serie storiche come Quando si ama e Sentieri. Ma la consacrazione arriva solo nel 1990 con l’interpretazione di Dylan nella serie Beverly Hills 90210.
Grazie alla grande popolarità che ebbe in Italia recitò per Neri Parenti in Vacanze di Natale ’95 con Massimo Boldi e Cristian De Sica.
Recitò nel film che diede vita alla famosa serie Buffy e apparve anche nel film di Luc Besson Il quinto elemento.
Fu molto attivo nel piccolo schermo non solo come attore (Will & Grace, Oz, Jeremiah) ma anche come doppiatore di cartoni animati come Biker Mice da Marte, Johnny Bravo e L’incredibile Hulk. Ne I Simpson e ne I Griffin doppiò il suo alterego animato.
Ultimamente era impegnato nella serie Riverdale, inoltre ha partecipato a Once Upon a time in Hollywood di Quentin Tarantino.
Leggi anche: Beverly Hills 90210: la serie cult anni ’90 torna ufficialmente
Luke Perry e la malattia
Nel 2015 Luke Perry dopo una colonscopia gli vennero diagnosticate la presenza di alcune cellule pre-cancerose, questo lo costrinse a cambiare regime di vita curando la propria dieta e facendo sano esercizio. Dopo questo “spavento” divenne testimonial per la prevenzione al cancro del colon.
L’attore la settimana scorsa a causa di un malore venne ricoverato nell’ospedale St. Joseph di Burbank in California. I dottori diagnosticarono che Perry fu vittima di un forte ictus.
La situazione per i medici era fin da subito critica a causa dell’estensione dell’ictus. Purtroppo Perry è morto la mattina del 4 marzo circondato dalla sua famiglia.