Lo avevamo già capito dal termine di Avengers: EndGame, questo nuovo Spider-Man: Far from home è destinato ad essere l’anello conclusivo della fase 3 e la porta che si apre sulla 4, la pellicola dove affronteremo le conseguenze dello scontro finale fra Thanos e gli eroi più potenti della terra, ma soprattutto vedremo come il mondo andrà avanti, apparentemente conscio del sacrificio che Iron Man\Stark ha fatto per salvarli.
Il primo trailer disegnava uno scenario abbastanza classico, con l’uomo ragno in gita per l’europa che affronta uno dei villain più classici della sua galleria : Mysterio. Eppure in qualche modo qualcosa fin da subito sembrava non quadrare e questo nuovo trailer sembra rivelare, almeno in parte, il perchè.
Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal, ci viene stranamente presentato da Nick Fury come proveniente da un altra terra, rivelandoci come le azioni fatte con il guanto abbiano strappato il tessuto dell’universo e che dovranno agire assieme, perchè Thor e Captain Marvel non sono disponibili ( compariranno nei prossimi film ?) per sconfiggere una nuova minaccia, senza dimenticare la sua vita da teen.
Rimangono nei fan i dubbi riguardo la figura di Mysterio, qui presentato in maniera positiva, ma che solitamente appare dall’altro lato della barricata. Il cattivo è caratterizzato dalla sua capacità di ordire inganni e realizzare illusioni quindi non è da escludere che la situazione possa cambiare con il passare dei minuti, rivelando le vere motivazioni del nuovo arrivato.
In ogni caso Spider-Man: Far from home con questo trailer rappresenta il primo approccio dell’universo MCU agli universi paralleli, noti a chi mastica pane e fumetti della casa delle idee però mai apparsi all’interno delle sale cinematografiche e che potrebbe rappresentare un punto di contatto anche con le serie televisive, dove probabilmente vedremo muoversi il personaggio di Loki visto in Endgame e una versione malvagia di Coulson per quanto riguarda Agent of S.H.I.E.L.D
Non ci rimane che aspettare il 10 luglio quando il film uscirà da noi in Italia.