Netflix ha annunciato che la serie animata Card Captor Sakura, adattamento dell’omonimo manga creato dalle CLAMP, verrà trasmesso, con doppiaggio in italiano, a partire dal 1° Luglio 2019.
L’anime, prodotto dallo studio Madhouse e composto da 70 episodi divisi in due stagioni, è stato per la prima volta trasmesso, in Giappone, tra il 1998 e il 2000. In Italia è giunto per la prima volta, nel 1999, grazie alla Mediaset.
Riportiamo qualche informazione sull’opera originale.
Card Captor Sakura, manga shōjo, composto da 12 volumi, scritto e disegnato dalle CLAMP, è stato serializzato sulle pagine della rivista mensile nipponica Nakayoshi, edita dalla Kōdansha, dal 1996 al 2000.
In Italia, l’opera, è stato pubblicata da Edizioni Star Comics dal 1999 al 2000.
In occasione del ventesimo anniversario della nascita dell’opera, le CLAMP hanno iniziato la realizzazione di un sequel intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card. Questa nuova opera è in corso di serializzazione sulla rivista Nakayoshi dal 2016 e fino ad ora sono stati pubblicati, in Giappone, 6 volumi.
Così come l’opera principale anche questo sequel è pubblicato, in Italia, da Edizioni Star Comics. Il primo volume è uscito a Maggio 2019, mentre il secondo è atteso per il 21 Agosto 2019.
Cardcaptor Sakura: Clear Card ha ispirato una serie animata, prodotta dallo studio Madhouse e composta da 22 episodi, che ha debuttato, in Giappone nel Gennaio 2018. In Italia, è stata trasmessa in simulcast da Yamato Video sulla piattaforma Yamato Video.
Conosciamo meglio le autrici.
CLAMP è un gruppo di autrici di manga, character designer e sceneggiatrici giapponesi composto da Nanase Ōkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.
Le loro opere maggiormente conosciute ed edite, in Italia, da Edizioni Star Comics sono: Magic Knight Rayearth (3 volumi), Rex (volume unico), Angelic Layer (5 volumi), Chobits (8 volumi), La principessa bianca (volume unico), Tsubasa – Reservoir Chronicle (28 volumi), xxxHOLIC REI (4 volumi), Tsubasa – World Chronicle – Niraikanai Hen (3 volumi).
Per chi non conoscesse Card Captor Sakura, di seguito riportiamo la sinossi.
Sakura Kinomoto è una vivace ragazzina che frequenta la quarta elementare e a cui è stato affidato un difficile compito: deve recuperare alcune carte create da un potentissimo mago, ora disperse per la città, servendosi di speciali poteri magici e dell’aiuto di Kerberos, il custode del libro in cui queste erano sigillate. La rottura del sigillo, tuttavia, ha scatenato una maledizione che rischia di portare il mondo intero alla rovina…