Folk Horror: 7 film da recuperare aspettando Midsommar – Il villaggio dei dannati Un sotto genere horror che ci riporta a riti antichi di prima delle religioni moderne

7544 0

Dopo il successo a sorpresa di Hereditary, il regista Ari Aster torna nel mondo dell’orrore con Midsommar – Il villaggio dei dannati, una pellicola che sembrerebbe destinata a riportare sotto i riflettori un particolare sotto-genere nello sconfinato mondo del terrore, il Folk Horror

Questo filone – un etichetta dai contorni confusi –  prende spunto dalle credenze popolari legate al mondo antico, spesso anteriore alla nascita della religione cristiana, rifacendosi al culto e alle tradizioni del paganesimo. Pellicole di questo genere spesso pescano nel repertorio degli antichi rituali legati alla natura, alla fertilità dell’uomo e del terreno, portandoci in mondo di rune e antichi demoni di un tempo passato, mai realmente sepolti del tutto.

Se volete abbracciare il genere prima di vedere il film, o siete rimasti colpiti al punto da voler fare una maratona folk horror vi segnaliamo qualche titolo da recuperare

A field in England – 2013 – Ben Wheatley

Durante la Guerra Civile britannica, un piccolo gruppo di disertori, incluso l’assistente di un alchimista, scappa da una battaglia cruenta. La fuga non dura molto e gli uomini vengono catturati da O’Neill e Cutler, i quali li costringono a cercare un fantomatico tesoro sepolto in un campo

The Blair Witch Project – 2000 –  Eduardo Sánchez, Daniel Myrick

Cinque amici si avventurano nella foresta delle Black Hills, incuriositi dalla leggenda della strega di Blair. Durante la notte assistono a strani fenomeni e il mattino dopo, al risveglio, trovano la loro attrezzatura elettronica distrutta.

Grano Rosso Sangue – 1984 – Fritz Kiersch

Una coppia di giovani viaggia per le strade del Nebraska ed investe un ragazzo, che si rivelerà poi essere già morto prima dell’impatto con l’auto. Con lo scopo di informare le autorità dell’accaduto, i due giungono nella piccola cittadina di Gatlin. Non trovando anima viva vanno alla ricerca di un telefono, ma non riescono a trovarne uno funzionante. In seguito si scoprirà che tutti gli adulti della cittadina sono stati uccisi, dagli stessi ragazzi del luogo, nel nome di un dio chiamato “Colui che cammina tra il grano” e l’obiettivo di questa “setta” sarà quello di sacrificare la coppia al loro dio…

La notte del demonio – 1957- Jacques Tourneur

John Holden, scienziato americano, arriva in Inghilterra per partecipare a un congresso di parapsicologia e viene a sapere che il professor Harrington, un collega che doveva esporre un lavoro sulla stregoneria, è appena morto in circostanze misteriose.
I collaboratori di Harrington non escludono l’intervento di forze paranormali in questo episodio, ma Holden non crede a queste superstizioni. 

The Wicker Man – 1973 – Robin Hardy

Il sergente Neil Howie riceve una lettera anonima che richiede la sua presenza a Summerisle, una remota isola appartenente al gruppo delle isole Ebridi, famosa per la sua frutta abbondante. La lettera denuncia la scomparsa di una bambina di nome Rowan Morrison, ormai introvabile da mesi.
Howie, un devoto cristiano episcopale celibe, si reca sull’isola i cui abitanti venerano le antiche divinità celtiche dei loro antenati, pratica che offende la sensibilità religiosa del sergente: le coppie hanno rapporti sessuali all’aperto, ai bambini viene insegnato il simbolismo fallico dell’Albero di Maggio e per curarsi il mal di gola gli abitanti mangiano le rane.

Il rituale – 2017 –  David Bruckner

Un gruppo di quattro amici – Phil, Dom, Hutch e Luke – si avventura in un’escursione sul sentiero del re nel Parco nazionale Sarek, nel nord della Svezia, per onorare il loro amico Rob, ucciso sei mesi prima durante una rapina in un minimarket. Dopo che Dom inciampa e si ferisce al ginocchio, Hutch consulta la mappa e decide per un percorso alternativo attraverso il bosco che impiegherà metà del tempo per tornare alla base. Nei boschi, il gruppo inizia a incontrare fenomeni inspiegabili, tra cui un alce eviscerato e rune incise sugli alberi.

The Witch – 2015 -Robert Eggers

Nel 1630, in Inghilterra, una famiglia di contadini accusa la giovane figlia di stregoneria quando il figlio più piccolo scompare misteriosamente.

Un genere quello del Folk Horror ricco di spunti interessanti,il successo di Midsommar potrebbe riportare l’intero filone sotto i riflettori e chissà, magari nei prossimi anni vedere un numero sempre maggiore di titoli legati all’argomento

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD