uzumaki anime

Uzumaki – arriva l’anime per il capolavoro di Ito Il panel con Junji Ito all'ultimo Crunchyroll Expo ha riservato una grandiosa novità: Uzumaki avrà una trasposizione anime.

4577 0

Il panel con Junji Ito all’ultimo Crunchyroll Expo ha riservato una grandiosa novità: Uzumaki avrà una trasposizione anime. L’opera divisa in 4 episodi, sarà diretta da Hiroshi Nagahama presso “Production I.G.“. L’anime arriverà prima negli Stati Uniti durante lo spazio televisivo Toonami di Adult Swim e solo successivamente sarà trasmesso in Giappone nel 2020. Troviamo Colin Stetson a comporre la musica.

Di seguito vi mostriamo un primo teaser dell’anime:

Il manga è del 1998 e i suoi 3 volumi sono pubblicati in Italia da Edizioni Star Comics, che in onore dell’artista ha creato una collana tutta sua. Dell’opera fu fatto un live action nel 2000.

Per chi fosse interessato vi lasciamo di seguito la sinossi di Uzumaki

Kurozu-cho, una piccola città racchiusa nella nebbia, sulla costa del Giappone, è maledetta. Secondo Shuichi Saito, l’introverso ragazzo di Kirie Goshima, la loro città non è tormentata da una persona o da un’entità bensì da un motivo geometrico: uzumaki, la spirale, l’ipnotica forma segreta del mondo. Le sue manifestazioni possono essere semplici e piccole: conchiglie, felci, vortici d’acqua e turbinii di vento. Oppure più grandi: marchi di spirale sui corpi della gente, la malata ossessione del padre di Shuichi, la voce della coclea all’interno del tuo orecchio. Mentre la pazzia si diffonde, gli abitanti di Kurozu-cho sono spinti sempre più a fondo, come in un vortice da cui non è possibile risalire.

Conosciamo il maestro Junji Ito

Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di dentista per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezu” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura. Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).

Banner

Michele Mimoso Annunziata

Prima di approdare nella grande famiglia di Project Nerd ha scritto recensioni manga, anime e film sui canali social.