La carriera di Jodie Foster inizia da giovanissima , nel 1972, a soli 10 anni con il film Due ragazzi e un leone, chi ben inizia è a metà dell’opera ed ecco che l’attrice macina pellicole, arrivando a vincere nella sua carriera due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
Noi di ProjectNerd.it per festeggiare il suo compleanno ripercorriamo la sua carriera attraverso 3 titoli della sua filmografia, che ha visto l’attrice partecipare a film rimasti nella memoria degli spettatori.
Taxi Driver
è il 1977, Jodie ha quattordici anni e recita a fianco di un monumento come Robert De Niro in un film considerato fra i cult da vedere almeno una volta nella vita, arrivando a competere per il premio Oscar come attrice non protagonista.
Un tassista di New York dal carattere sensibile e solitario scivola lentamente in una spirale di follia che lo spinge a ribellarsi in maniera violenta alle ingiustizie di una società corrotta e alienante.
Il silenzio degli innocenti
Passa qualche anno, siamo nel 1991 e Jodie è ancora sul set in quello che è considerato un altro film da vedere a ogni costo, la pellicola che ha inciso in maniera indelebile la figura di Hannibal Lecter nelle menti di tutti e che le ha regalato l’ambita statuetta.
Uno psicopatico assassino è il terrore di giovani donne formose che aggredisce e scuoia. Solo Hannibal Lecter può aiutare a risolvere il caso, ma è detenuto in cella di isolamento in un manicomio criminale, essendo diventato uno psicopatico cannibale. Una giovane aspirante agente dell’FBI, Clarice Starling, prima ancora di completare il suo addestramento viene incaricata da Crawford di contattare lo psichiatra, per averne lumi intesi ad individuare e fermare il mostro.
Contact
Saltiamo ora alla fine degli anni’90 e cambiamo genere, parlando di un film immancabile per tutti gli amanti della fantascienza classica, diretto da Robert Zemeckis e basato su un libro di Carl Sagan
Una scienziata cerca forme di vita aliene nello spazio, dopo aver ricevuto dei messaggi misteriosi attraverso il radiotelescopio.
Mancano ovviamente molti titoli all’elenco, ma prima di chiudere volevamo segnalarvi una curiosità sull’attrice, Jodie Foster all’inizio della sua carriera fu presa in considerazione per il ruolo della Principessa Leila nella saga di Guerre stellari, ironicamente a vincolarla sarà il suo contratto con Disney, la stessa azienda che anni dopo diventerà proprietaria del franchise di SW.