La star della serie Good Omens, David Tennant, interpreterà il famigerato serial killer scozzese Dennis Nilsen in una serie drammatica realizzata per ITV dai creatori di Sky e Catherine The Great
La miniserie in tre parti della New Pictures, Des, è basata sul libro di Brian Masters Killing For Company, in cui l’autore ha collaborato con Nilsen per entrare nella mente dell’uomo che ha ucciso almeno 15 uomini e ragazzi tra il 1978 e il 1983. Nilsen è morto in prigione l’anno scorso.
Ad affiancare Tennant saranno la star di The Crown Jason Watkins, che interpreterà Masters, e l’attore di Line Of Duty Daniel Mays, nel ruolo dell’ispettore capo investigatore Peter Jay. La trama illustra l’arresto e il processo di Nilsen, attraverso il prisma dei tre uomini.
Il cast comprenderà anche Ron Cook, Faye McKeever, Chanel Cresswell, Barry Ward, Tony Way, Bronagh Waugh, Laurie Kynaston, Ross Anderson, Ben Bailey Smith, Jay Simpson, Silas Carson, Stuart McQuarrie, Jamie Parker, Lex Shrapnel, Gerard Horan, Joel Morris, Jonathan Coy, Amy Booth-Steel, Ken Bones, Andrew Woodall e Amaka Okafor.
Des è scritta da Luke Neal (episodio uno e due) e Kelly Jones (episodio tre). Willow Grylls, Kim Varvell, Charlie Pattinson, Elaine Pyke, Neal, Lewis Arnold e Tennant sono i produttori esecutivi.
Il produttore esecutivo Varvell ha dichiarato: “I crimini di Dennis Nilsen hanno scioccato la nazione all’inizio degli anni ’80. Il nostro programma si concentra sull’impatto emotivo di quei terribili crimini, sia su coloro che sono entrati in contatto con lo stesso Nilsen, sia sulle famiglie delle vittime “.