Il famoso regista Darren Aronofsky avrebbe voluto realizzare un progetto dedicato a Batman, ispirato molto pesantemente all’opera Batman: Year One e che avrebbe visto nei panni di Bruce Wayne l’attore premio Oscar Joaquin Phoenix .
Paradossalmente Joaquin Phoenix – premiato per la sua interpretazione della nemesi dell’uomo pipistrello Joker – sarebbe stato il primo nome della lista di Aronofsky, ma non gradito a Warner Bros, che ha quindi interrotto i lavori riguardanti il progetto.
“Lo studio voleva Freddie Prinze Jr. e io volevo Joaquin Phoenix. Mi ricordo di aver pensato ‘Oh oh, stiamo girando due diversi film’. Ed è una storia vera. Era un periodo differente. Il Batman che avevo scritto era decisamente un approccio diverso rispetto a quello che hanno finito per realizzare”.
Il progetto avrebbe coinvolto anche un grande autore del mondo del fumetto come Frank Miller il quale è rimasto sconvolto dal modo in cui il regista voleva rappresentare la sua visione di Batman, ispirata a film come Death Wish, The French Connection e Taxi Driver
Parlando dell’incontro con l’autore ha dichiarato: Era una cosa fantastica perché ero un grande fan delle sue graphic novel. Quindi semplicemente incontrarlo all’epoca è stato eccitante”.
Purtroppo non sapremo mai quale fosse il progetto che il regista di Madre! aveva in mente per il protettore di Gotham City.