Internet ha decisamente cambiato il modo di approcciare la realtà e la quotidianità, perché il digitale ha aperto molte porte. Porte che fino a poco tempo fa sembravano al massimo il retaggio di una pellicola di fantascienza.
È un discorso che può essere applicato ai campi più disparati: persino a quelli del gioco, che ormai rappresenta una prassi comune in digitale. In questo articolo verrà fatta in particolare una disanima sul gambling online, che rappresenta con tutta probabilità il settore più ricco sotto l’aspetto videoludico ed in costante evoluzione. Ogni anno, infatti, fanno il loro esordio nuovi trend, pronti a modificare sempre di più i contorni di questo mercato.
Un po’ di numeri sul gioco d’azzardo digitale
A gennaio 2020 gli italiani hanno speso circa 197 milioni di euro giocando ai vari passatempi di gambling su Internet, comprese le scommesse sportive e i giochi di carte come il poker online.
Sono state però le slot a mettere a segno i numeri più importanti, e a far salire in maniera notevole i dati relativi al successo di queste piattaforme. Il motivo? Piacciono sempre di più agli italiani, per via della loro capacità di coniugare tradizione e modernità, inoltre va anche detto che spesso le percentuali di vincita sono incoraggianti. Alcuni blog di settore, come ad esempio quello di LeoVegas spiegano le percentuali RTP e payout delle slot machine nel dettaglio, così che i giocatori possano avere ben chiari concetti fondamentali come il “ritorno al giocatore” e valutare bene le varie opzioni.
Per merito di questi e di altri giochi d’azzardo in digitale, le sale telematiche hanno ottenuto una spesa a gennaio pari a 81 milioni di euro, con un aumento rispetto allo scorso anno del +13%. Bene anche le scommesse virtuali con un +38%, mentre fra i trend in negativo troviamo il calo del poker digitale.
Le principali tendenze nel settore del gioco online
Sono anni oramai che il mobile è diventato una delle principali priorità delle aziende che offrono servizi su Internet, e i siti di gioco d’azzardo di certo non hanno fatto (e non fanno) eccezione. Avere un sito veloce e navigabile da smartphone, infatti, vuol dire avere la possibilità di attirare un traffico maggiore di utenti. Sia per una questione di posizionamento organico su motori di ricerca come Google, sia per un fatto di UX (esperienza utente).
Non a caso, le ricerche di settore ci dicono che il numero di utenti che navigano da smartphone è in netta crescita: nel 2019, secondo le stime ufficiali, questo totale aveva già superato sfiora l’80% del totale e gli ultimi dati sembrano confermare ancora una volta l’aumento della navigazione da smartphone.
Ritornando al gioco, è importante citare anche il live, una nuova modalità che ha rivoluzionato il tipo di approccio degli utenti. Anche in questo caso, l’obiettivo delle sale da gioco è offrire una soluzione “intermedia” fra analogico e digitale.